Toro, Giugno 2011

Sempre ligio al dovere, devi smetterla di facilitare il compito agli altri. Neanche di complicarglielo, per carità, se non per ottime ragioni di antipatia o vendetta, però se continui a vivere in parte anche le responsabilità degli altri, la tua vita sarà pesante il doppio e non c’è dieta che ti possa riportare al peso-forma. Anche perché gli altri, come sai, hanno un terribile difetto: si abituano a quel che dai loro e, quando questo qualcosa viene meno, ti tocca pure sopportare le accuse. Fai una cosa: molla la presa e vivi per un po’ con le sole calorie di cui hai bisogno tu, senza mangiare il doppio. Anche perché i nutrizionisti su un punto concordano: lo stress fa ingrassare.

 

Libertà, Jonathan Franzen

–       Mamma, io ti semplifico molto la vita. Te ne rendi conto? Non mi drogo, non faccio nessuna di quelle stronzate che fa Joey, non ti metto in imbarazzo, non faccio scenate, non ho mai fatto niente del genere…

–       Lo so! E te ne sono davvero grata.

–       Ok, ma allora non lamentarti se ho la mia vita e i miei amici e non mi va di riorganizzare tutto di punto in bianco per te. Tu hai solo da guadagnarci dalla mia indipendenza, e potresti almeno evitare di farmi sentire in colpa.

–       Ma Jessie, stiamo parlando di una sera. È sciocco farne un affare di stato.

–       Allora non farne un affare di stato.

Lascia un commento