.
Tempo fa mi sono occupata del “Neo-Soul” a proposito del gruppo inglese Soul-to-Soul; alla fine degli anni Ottanta, mentre si procedeva in un momento in cui il suono largamente meccanizzato dai sintetizzatori del new jack swing dominava l’R&B di allora su entrambe le sponde dell’Atlantico, si trovò il modo per sintetizzare l’hip-hop e l’house music basati sul breakbeat (per capirci: la cassa della batteria che fà un quasi 4/4 dum dum) con una elegante dance floor R&B. Il risultato fu, appunto, il “Neo-Soul” così come venne battezzato. Che sembra il timbro acquisito dal giovanissimo talento giapponese. Di Chi parlo?
Toshiki Soejima oggetto dell’appuntamento di giro con la rubrica, è un chitarrista Neo-Soul di Tokyo. Il viaggio musicale di Toshiki è iniziato quando ha preso in mano la chitarra per la prima volta all’età di quattordici anni. Dal 2010 al 2014, Toshiki ha frequentato la Rikkyo University per studiare Business Administration. Nel 2016, dopo la laurea, ha avviato un’azienda che gestisce una scuola di musica. La sua scuola di musica è diventata una delle più popolari in Giappone. Insegna “Neo-Soul” professionalmente a scuola. Ora la sua scuola ha circa 450 studenti in tutto il Giappone.
Ha lanciato la sua carriera artistica sul serio con l’uscita del suo EP “Life” il 16 marzo 2021. Toshiki mette in mostra la sua identità musicale attraverso una scrittura di canzoni evocative e il timbro distintivo della sua chitarra, concentrandosi sui suoni strumentali. Continua a pubblicare opere che includono composizioni come “Duet”, una registrazione di sessione con Kyohei Aruga e un album di cover “Kimama Session”, che include sessioni casalinghe con vari musicisti, entrambi ricevendo grandi consensi principalmente sulle piattaforme di streaming musicale.
Anche le esibizioni live di Toshiki sono molto apprezzate, con video come la sua interpretazione live di “Feel Like Makin’ Love” e altri video di cover su YouTube che hanno accumulato oltre 10 milioni di visualizzazioni totali. Nel 2023, ha condotto un tour nazionale “True”, che ha toccato le principali città da Sapporo a Fukuoka.
Oltre alla sua attività artistica, Toshiki ha pubblicato libri didattici con la Rittor Music e dirige una delle più grandi scuole di chitarra online in Giappone, “Soul Guitar Lab”, condividendo generosamente le sue abilità chitarristiche con gli appassionati.
Dalla collezione di casa, consigli per gli acquisti
Non ho ancora alcun disco di Toshiki Soejima. Tutta la sua produzione musica è disponibile sulle varie piattaforme. Sulla playlist di questa rubrica, Tra i brani, tutti molto belli, vi propongo l’ascolto unplugged del famoso pezzo di Norah Jones, Don’t Know why, di seguito.
E siccome questa è una rubrica che mette insieme libri&musica, vi dico subito che è troppo giovane perchè qualcuno ne abbia già scritto.
ad majora!
Per BookAvenue, Francy Schirone
altri articoli dell’autore