Alessandro Piperno con Inseparabili è il vincitore del premio di questo anno. Ha vinto con 126 voti e solo di due in più di Emanuele Trevi che, con Qualcosa di scritto, ha chiuso il premio con 124 voti. Seguono poi, Gianrico Carofiglio, autore stravenduto e vincitore della giuria degli studenti con Il silensio dell’onda che ne ha conquistati 119. Marcello Fois, con Nel tempo di mezzo ne ha guadagnati 48 e, infine Lorenza Ghinelli che, con La colpa, ne ha raccolti solo 16.
Ogni stagione ha il suo premio. Lo Strega, apre quella di quest’anno con la sua 66a edizione come di consueto a Villa Giulia. Iideato da Maria Bellonci si conferma il premio più ambito, in specie in un anno di crisi come questo con le forti aspettative degli editori e, naturalmente, degli autori in concorso. I suoi 400 lettori più i sessanta forti lettori scelti tra i librai e le diverse istituzioni culturali, hanno votato il successore di Nesi vincitore della scorsa edizione con il suo bellissimo Storia della mia gente.
Tutti e cinque i romanzi presentati quest’anno al premio sono stati giudicati da più parti tra i migliori degli ultimi anni. Tutti i racconti presentano storie di personaggi fragili che si misurano con i loro fantasmi e le loro scelte, ciascuno i quali fa i conti con la propria storia personale e il proprio dolore, ma anche del riscatto dalla propria esistenza.