Estate dietro l’angolo. Quale libro scegliere per dimagrire?

Diete di stagione: abbiamo chiesto a Peter J. D’Adamo qualche suggerimento per alleggerire il nostro peso e i nostri perenni sensi di colpa.

Raccolgo il vostro invito e giro qualche suggerimento ai lettori di BookAvenue.

Perdere peso sembra essere un esercizio difficile per le persone che sono troppo pigre o troppo frustrate da precendeti tentativi (spesso andati a monte) per trovare una buona forma e in buona salute.  La maggior parte degli errori più comuni sono legati alla troppa pressione che c’è nella messa a fuoco dello sbarazzarsi del grasso il più velocemente possibile e mangiare troppo male il che, solitamente, finisce inevitabilmente alla rinuncia dei buoni propositi. Non preoccupatevi troppo, mi viene da dire, non fosse altro perchè in commercio ci sono una gran quantità di libri (…compresi i miei) che possono aiutarvi a perdere peso in modo naturale e allo stesso tempo semplici da seguire che vi faranno apprezzare la facilità e il tempo breve con cuii riuscirete ad ottenere una buona forma e un pò di salute in più.

Parlando di vie naturali al dimagrimento, l’attenzione che si deve avere è quello di fare le cose nel modo giusto nel mangiare, nell’esercizio fisico e nello stile di vita.  L’equilibrio è la chiave e intanto potrete continuare a godere dei vostri cibi preferiti; tuttavia, e lo capite da soli, le abitudini alimentari sono un grosso problema, ma trattandoli nel modo giusto la cosa si risolverà senza sensi di colpa. E’ importante sapere che nutrirsi è una necessità fondamentale, il cambiamento di passo auspicabile è quello di intendere il cibo come fonte di energia piuttosto che di gola: bisogna mangiare per avere energia per durare il giorno e sarà questa l’idea guida da seguire e non di riempire la vostra fame solo perchè avete fame. L’importanza principale è ottenere l’energia necessaria per le attività legate ai vostri stili di vita e questo sarà, in qualche modo, l’obiettivo da raggiungere. Indipendentemente dalla (vostra) tendenza a mangiare per abitudine, bisognerà assicurarsi di soddisfare il bisogno di proteine nutrienti per l’energia che serve.

Dovrete anche trovare un pò di tempo per un pò di esercizio fisico che dovrà, col tempo, formare il vostro corpo ad una migliore flessibilità e resistenza: quante volte ci procuriamo contratture per  improvvisi movimenti del corpo? Quindi, allenarsi con cautela per evitare questo tipo di problemi e massimizzare il proprio potenziale per essere più flessibili di quanto siate mai stati in precedenza insieme ad un peso ideale che si vuole avere.

Impegnarsi in stili di vita sani significa stare lontani il più possibile dalle abitudini malsane:  il consumo di alcool e il fumo primi tra tutti. Passare a modi naturali per perdere peso sarà il vostro obiettivo e un nuovo inizio per guardare e sentire meglio il proprio benessere.

ndr:
Il dottor Peter J. D’Adamo è un noto ricercatore e docente nell’ambito della medicina naturopatica. I suoi lavori sulle correlazioni tra gruppo sanguigno, salute e malattia hanno ottenuto riconoscimenti dal mondo scientifico a livello internazionale. Fondatore e direttore emerito del Journal of Naturopathic Medicine, D’Adamo esercita la professione nel Connecticut. I suoi libri sono induscussi best-sellers e tradotti in molte lingue; nel nostro Paese sono pubblicati per la maggior parte da Sperling & Kupfer.

 

Lascia un commento