E’ disponibile il n.4 della nostra rivista. Questa edizione è dedicata all’Irlanda, l’isola verde nel nord-ovest dell’Europa, una terra magica avvolta di cielo e circondata di oceano dove si nascondono i lepricani, dove si gusta la birra più buona, dove ci si perde fra castelli e fantastiche scogliere, e dove ci si diverte ascoltando musica dal vivo nei pub color legno.
Una delle guide da viaggio più famose al mondo descrive l’Irlanda come un luogo che una volta visitato non si può più dimenticare. Chi è stato in Irlanda, sa che è vero. L’Irlanda è terra di panorami incredibili, colorati di verde e blu intenso, dove il vento porta con sé la musica delle ballate ed evoca le storie dei cavalieri, magari in un antico pub, attorno a una birra, raccontate da vecchi canta storie. In Irlanda le antiche tradizioni, i miti, le leggende fanno da cornice al quotidiano, si sentono, si odorano. Il futuro è fondamentantale ma ci si guarda sempre indietro per trarre ispirazione.
E Irlanda sia, dunque.
Il numero è dedicato alla sua letteratura, alla sua cultura, ai suoi autori con i commenti e i testi di Giovanna, Paola, Francesca e l’intervista a Edna O’Brian di Michele. E un gradito articolo di Lorenzo.
In questo numero, pure, il meglio degli ultimi articoli e recensioni dal sito con Le storie di Marco, le ultime sono dedicate a Dave Eggers. Il libro del mese dedicato a Francesco Cataluccio è curato, come sempre, da Alen. Non perdetevi il Reading Room: la recensione è una sorpresa.
Buona lettura.
La redazione