Un recente sondaggio della Nielsen mostra gli evidenti affanni dell’editoria nel nostro paese. I dati aggiornati ai primi mesi di quest’anno e non ancora resi noti, parlano di un generale calo delle vendite, più marcatamente nel numero dei “pezzi venduti” segno di una sensibile diminuzione dei lettori e/o di sottrazione all’acquisto, e di una meno severa perdita in termini di valore (perchè i prezzi aumentano).
Tutti in canali sono in affanno meno che i ragazzi.
Sono molti anni che l’editoria dei ragazzi sostiene il calo delle vendite che sembra non avere nessuna capacità di freno. Le ragioni sono riconducibili all’estrema peculiarità e ricchezza di idee messe in campo da tutti gli attori coinvolti nell’editoria di ragazzi. Una vitalità che si dà appuntamento, come di consueto, ogni anno a Bologna in questo periodo per ritrovarsi e discutere nei tanti incontri ed eventi; il Bologna Children’s Book Fair, apre i propri cancelli dal 3 al 6 aprile 2017. Arriva alla 54esima edizione confermandosi l’appuntamento internazionale più importante per coloro che si occupano di editoria, appunto, per bambini e ragazzi. Momento importante per lo scambio dei copyright, la Fiera rappresenta da sempre un’importante vetrina per conoscere le ultime tendenze del settore, incontrare i maestri dell’illustrazione, gli autori e i vincitori dei più prestigiosi premi internazionali.
Paesi ospiti d’Onore di questa edizione 2017 sono la Catalogna e le Isole Baleari. Terra ricca di case editrici specializzate annovera le edizioni de l’Abadia de Montserrat, la casa editrice più antica d’Europa.
L’evento portante chiamato: Sharing a Future, Books in Catalan in Bologna 2017 ha un nutrito programma di iniziative con l’intento di valorizzare ed evidenziare il patrimonio di idee e risorse in Catalogna e delle isole Baleari in fatto di libri e delle letterature per ragazzi nella loro lingua.
Unitamente alla Fiera del libro per ragazzi, ci sarà il tradizionale appuntamento con la Mostra degli Illustratori divenuto punto di riferimento per i molti professionisti e che ospita, tra le diverse attività ed eventi, il concorso di “settore” più importante in circolazione.
Anche quest’anno una giuria internazionale ha selezionato gli artisti che saranno protagonisti della Mostra 2017 provenienti da una trentina di Paesi oltralpe, oltre che i nostri. I loro lavori saranno oggetto della Mostra Illustratori durante i giorni di apertura della Fiera e verranno pubblicati nel catalogo della mostra. La Mostra Illustratori ospiterà, tra l’altri, i lavori di Juan Palomino, vincitore del Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair- Fundación SM 2016 e del Premio Andersen 2016 Rotraut Susanne Berner.
BookAvenue parteciperà agli incontri con la propria redazione dei Piccoli Lettori nella doppia veste di inviati e di Autori dato l’impegno delle nostre Autrici e Illustratrici pubblicate dai diversi editori. Nei giorni prossimi vi racconteremo quello che abbiamo visto e daremo conto di qualche anticipazione.