“… I genitori di Adelaide rimasero sorpresi
quando videro che la figlia aveva le ali.
Adelaide cresceva e le ali diventavano sempre più grandi.
Le piaceva guardare gli uccelli e gli aeroplani che passavano
sul deserto, e desiderava tanto poterlo fare anche lei … “ [continua]
Ecco a voi un’altra brillante storia sospesa tra surrealismo e poesia di Tomi Ungerer che questa volta incentrata sulla diversità.
Cosa succede se l’ultima nata di una coppia di canguri non è esattamente uguale agli altri cuccioli di canguro? E se un esserino così “particolare” non si è mai visto in tutto il continente Australia?
Che accade se la cucciola in questione è nata con un “difetto fisico” alquanto ingombrante e appariscente come per esempio un paio di simpatiche ali che sembrano non volerla abbandonare per tutto il periodo della sua crescita?
Adorabile Adelaide!
Un cucciolo tenero e brillante che per le sue “deformità fisiche” e un’innata vocazione, non proprio congenita alla razza dei marsupiali, per tutto ciò che a che fare con il volo, dagli aeroporti a qualsiasi mezzo alato, provoca parecchia agitazione ai suoi genitori che si vedono mettere a soqquadro una tranquilla e abbastanza anonima vita da canguri.
Alla sfrenata passione della figlia, mamma e papà, dopo averle provate un po’ tutte, alla fine, capitoleranno e non riuscendo proprio ad allontanare la figlia dagli aeroporti, finiranno con l’assecondarla…
Adelaide, in poco tempo, diverrà una star del volo, sarà celebre, troverà marito e vivrà felice e contenta, come in ogni fiaba il cui finale si rispetti.
Delicata, elegante, dai tratti aggraziati, Adelaide, vi conquisterà ricordandovi che la diversità non è mai una disgrazia ma sempre un valore aggiunto.
L’autore
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Adelaide
Autore/ Illustratore: Tomi Ungerer
Editore: Donzelli
Collana: Album
Codice EAN: 9788860363978
Pagine: 40
Formato: rilegato, cartonato
Prezzo: indicativo €. 17,50
Età di lettura: (4+).
Adelaide
Tempo di lettura: 2 minuti