Adelaide

aelaide

 

“… I genitori di Adelaide rimasero sorpresi

quando videro che la figlia aveva le ali.

Adelaide cresceva e le ali diventavano sempre più grandi.

Le piaceva guardare gli uccelli e gli aeroplani che passavano

sul deserto, e desiderava tanto poterlo fare anche lei … “ [continua]


Ecco a voi un’altra brillante storia sospesa tra surrealismo e poesia di Tomi Ungerer che questa volta  incentrata sulla diversità.

Cosa succede se l’ultima nata di una coppia di canguri non è esattamente uguale agli altri cuccioli di canguro? E se un esserino così “particolare” non si è mai visto in tutto il continente Australia?

Che accade se la cucciola in questione è nata con un “difetto fisico” alquanto ingombrante e appariscente come per esempio un paio di simpatiche ali che sembrano non volerla abbandonare per tutto il periodo della sua crescita?

Adorabile Adelaide!

Un cucciolo tenero e brillante che per le sue “deformità fisiche” e un’innata vocazione, non proprio congenita alla razza dei marsupiali, per tutto ciò che a che fare con il volo, dagli aeroporti a qualsiasi mezzo alato, provoca parecchia agitazione ai suoi genitori che si vedono mettere a soqquadro una tranquilla e abbastanza anonima vita da canguri.

Alla sfrenata passione della figlia, mamma e papà, dopo averle provate un po’ tutte, alla fine, capitoleranno e non riuscendo proprio ad allontanare la figlia dagli aeroporti, finiranno con l’assecondarla…

Adelaide, in poco tempo, diverrà una star del volo, sarà celebre, troverà marito e vivrà felice e contenta, come in ogni fiaba il cui finale si rispetti.

Delicata, elegante, dai tratti aggraziati,  Adelaide, vi conquisterà ricordandovi che la diversità non è mai una disgrazia ma sempre un valore aggiunto.

L’autore

Tomi Ungerer


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Adelaide

Autore/ Illustratore: Tomi Ungerer

Editore: Donzelli

Collana: Album

Codice EAN: 9788860363978

Pagine: 40

Formato: rilegato, cartonato

Prezzo: indicativo €. 17,50

Età di lettura: (4+).

isabella paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento