Tema del mese: scrivere ai tempi di Twitter. Abbiamo chiesto a Isabella Paglia il suo contributo. Di seguito il caso di due scrittrici anglofone al loro primo libro.
Pochi, si sa, nella vita riescono a fare lo scrittore o la scrittrice prefiggendosi scientificamente questo obiettivo, e guadagnando abbastanza da sopravvivere, fin dall’inizio. Lo so sulla mia pelle e mi piace per questo segnalarvi due autrici esordienti che per coraggio e talento hanno sfidato la sorte cimentandosi nella scrittura. Se hai una storia dentro, prima o poi giunge l’ora in cui senti di doverla tirare fuori e con molta costanza e fortuna, se non molli, ci riesci anche, come le due esordienti che vi segnalo.
La prima è Janie Chang, scrittrice canadese di origine cinese. Ha appena pubblicato con Fabbri il romanzo “Tre anime”, il libro che aveva in testa da sempre. Janie è un’esperta di computer e linguaggi di programmazione, laureata in informatica. Per anni, la sua passione per la scrittura si è riversata su report di marketing e manuali, che non sono esattamente uguali a un racconto. Poi, però è arrivato il momento giusto.
Tre anime edito da Fabbri è una storia epica di tradimenti, seduzione e libertà che incanta ed emoziona a ogni pagina.
“Abbiamo tre anime, o almeno così mi è stato detto. Ma solo morendo ho scoperto che è vero.” Mentre la giovane Leiyin assiste al proprio funerale dall’alto, in bilico tra due mondi, scopre che l’unico modo per uscire dal limbo in cui è rimasta intrappolata è rivivere una a una le proprie colpe.
La seconda esordiente è la quasi cinquantenne, texana Julie Kibler, che ha scritto un romanzo di grande maturità e profondità, creando tutto un mondo, ricco e sconcertante, che stringe il cuore sulla tematica del razzismo con il libro: “Tra la notte e il cuore” pubblicato da Garzanti un autentico caso editoriale, lanciato e subito diventato contesissimo alla Fiera di Londra dello scorso anno.
Un’adolescente nel 1930 si innamora di un giovane uomo di colore, ma il loro rapporto innesca una catena straziante di eventi che arrivano fino ad oggi, a una nipote che casualmente s’imbatte nel segreto sepolto dentro la propria storia familiare…
Due donne, due passioni, due grandi storie da raccontare in un unico atto di coraggio. Buona lettura a tutti!