Tra tutti i segni dello zodiaco, sei quello che sa tenere di più i segreti. Per alcuni che reputi importanti, ti faresti tagliare un braccio, piuttosto che raccontarli. Come ti è congeniale, vivi però questa onestà fino alle sue conseguenze ossessive e maniacali. Come ne esci? Raccontando per primo tu qualche tuo segreto, aprendoti al piacere del disvelamento di ciò che non hai mai detto di te e che chi ti circonda forse avrebbe piacere a sapere. Raccontare i segreti è un piacere sublime, a patto di non farsi male. Prendi esempio dalla categoria che cela più segreti di tutti, quella dei cuochi. Se parlano loro…
I segreti della cucina italiana – Ricette e invenzioni di un cuoco rivoluzionario, Antonello Colonna
Fu proprio davanti al mio sformatino di verza con caciotta e veli di guanciale, servito durante un pranzo tra i cui ospiti fi gurava Tinto Brass, che questi esclamò: “Caro chef, lei ha seviziato la mia ingordigia”.
SFORMATINO DI VERZA E PATATE CON CACIOTTINA FRESCA E LARDO
I N G R E D I E N T I P E R 4 P E R S O N E
verza > 400 gr
caciottina fresca > 100 gr
patate > 100 gr
lardo rosa > 4 fettine sottili
aglio > 1 spicchio
peperoncino > qb
olio extravergine di oliva
sale > qb
maggiorana > 1 rametto
P R E PA R A Z I O N E
Lavare la verza e le patate pelate, mondarle e tagliarle alla julienne. Stufare poi i filetti così ottenuti a fuoco medio con l’aglio, il peperoncino, l’olio e sale. Procedere con la cottura fino a quando sia le patate sia la verza non saranno abbastanza morbide da essere schiacciate con una forchetta. A questo punto, regolare di sale e di peperoncino e togliere dal fuoco. Utilizzando due cucchiai, comporre delle forme sferiche da adagiare una per ogni piatto. Grattugiarvi sopra la caciottina fresca e poi disporre su ogni porzione una fettina di lardo rosa. Guarnire con un fi lo d’olio extravergine di oliva e con le foglie di maggiorana.