Tempo di lettura: 5 minuti

Come Sally Gardner sia riuscita a trasformare la fiaba di Hans Christian Andersen L’acciarino magico (in inglese The Tinder Box) in Tinder, romanzo horror per giovani e adulti, cupo e romantico, fondendolo con una riflessione sulle ferite lasciate dalla guerra, è uno di quei prodigi di scrittura che meritano di essere conosciuti. Lo racconta così l’autrice, in una nota in fondo al libro: “Sono stata a lungo stregata da L’acciarino magico, il primo racconto che scrisse Hans Christian Andersen. […] Volevo trovare un modo per riraccontare la storia calandola in un contesto storico ma con un’eco moderna. A ispirarmi fu una conversazione. Avevo conosciuto un soldato che aveva prestato servizio in Iraq, convinto che la guerra gli avesse lasciato ben poco, a parte incubi. […] Come si fa a crescere e vivere una vita normale dopo aver visto tanta morte? […] Una fiaba è un modo affascinante per esplorare contrasti, amore e perdite, perché ogni fiaba che si rispetti ha al suo cuore tenebre e luce”.

 

 

Così, a partire da un’ossatura fiabesca e da drammatiche testimonianze reali, lungo le pagine di Tinder si dipana la storia di Otto, giovane soldato durante la Guerra dei Trent’anni, tormentato da incubi che gli ricordano la tragica fine della sua famiglia, sterminata da soldati di ventura, e gli orrori visti sul campo di battaglia. Otto vaga per i boschi per fuggire ai combattimenti che ancora imperversano e così facendo si imbatte in creature che provengono da un reame al limite fra la vita e la morte: un demone che elargisce doni incantati, creature feroci a metà fra uomini e lupi e una misteriosa ragazza vestita di rosso e dai capelli color del fuoco, alla quale dona il proprio cuore.

Vagando all’inseguimento della donna amata, Otto si ritrova prigioniero di un castello di legno fra le grinfie della Dama dell’Unghia. La strega dalle seducenti fattezze lo costringe a affrontare tre prove, che lo fanno entrare in possesso di un acciarino dai poteri oscuri, tali da annientare persino la malefica incantatrice. La ricerca della bella Safire lo porta poi nel terra dei lupi mannari, al centro della quale sorge una città fortificata che pare non essere stata toccata dalla guerra. Ma la Morte ne avvolge i confini, sotto forma di leggende e dicerie che hanno reso i cittadini diffidenti nei confronti di tutti i forestieri. Che sia davvero un’oscura maledizione o diabolici intrighi di corte quelli che mettono a rischio la vita di Otto e della sfuggente principessa dai capelli rossi?

Un intreccio intricato e oscuro, in cui si mescolano sangue e visioni, amore e morte, è quello che aspetta i coraggiosi lettori di Tinder. Accompagnate dalle tenebrose illustrazioni di David Roberts, le voci degli inquieti personaggi del romanzo si rincorrono confondendo sogni e realtà, invitando il lettore a perdersi fra moventi e azioni che sfuggono alla logica della verosimiglianza, per risuonare di un’eco arcana che appartiene alla fiaba e al racconto gotico.

Il volume, affascinante e prezioso anche nella veste grafica, accosta pagine bianche e fondi neri, sui quali dosate chiazze di rosso irrompono con violenza e al tempo stesso incanto. Impossibile restare indifferenti di fronte alle potenti immagini evocate da parole e illustrazioni, che pur ricamandoci intorno una sontuosa cornice sovrannaturale, mettono al centro una condanna del male provocato dagli uomini ai propri simili.

Tinder è fra i cinque romanzi finalisti del premio Mare di Libri 2016, che viene assegnato in occasione dell’omonimo festival che si svolge ogni anno a Rimini da una giuria composta da dieci giovani lettori tra i 14 e i 15 anni, provenienti da tutta Italia. All’interno del ricco programma del festival di quest’anno, domenica 19 giugno alle 11.30 è previsto l’incontro con l’autrice Sally Gardner, che sarà intervistata dai ragazzi del gruppo di lettura Quelli del Baratta di Mantova, coordinati da Simonetta Bitasi. Dopo aver letto Tinder, non potrete perdervelo!

Virginia Stefanini

Informazioni tecniche:

Titolo: Tinder
Autrice: Sally Gardner
Illustratore: David Roberts
Traduttore: Giordano Aterini
Editore: Rizzoli
Anno: 2015
Formato: 265 pagine
Codice: ISBN 9788817084765
Prezzo indicativo: € 17,90
Età di lettura: dai 13 anni

BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati