“…C’era una volta e ogni volta che vuoi tu
un bosco buio di alberi all’ingiù (…) Cos’è quel gran rumore?
Lo spavento mi ruba il cuore. Vorrei trovarmi altrove,
ma non so dove… “
Ecco l’anticipo, di una bella favola in rima, che narra l’esperienza e le emozioni di un bambino di fronte alla paura, vista come un bosco buio di alberi all’ingiù e scelta per Voi per cercare di affrontare delicatamente lo stato d’animo che accomuna la maggior parte dei bambini e che in qualcuno può diventare un problema.
La paura è una sensazione normale nello stadio di crescita infantile, soprattutto tra i quattro e i sei anni, quando l’immaginazione diventa più vivace e contemporaneamente, il bambino, impara a pensare più in profondità… [ segue ]
C’è la paura positiva: il sano timore che rende prudente un bambino e quella negativa che lo terrorizza.
Quante volte abbiamo sentito parlare dai bambini, di mostri in agguato dentro gli armadi o sotto il letto? Tutto regolare, se poi però, i bambini non vengono lasciati soli in balia delle loro forti emozioni che si possono trasformare in preoccupazioni intense, difficili da gestire.
C’è un grande rischio se un adulto ridicolizza o minimizza la paura di un bambino: quello che il bambino si chiuda in se stesso e la paura di una determinata cosa, un luogo o fantasia diventi un tormento senza fine.
Per portare un bambino pauroso dallo stato di ansia in cui si trova ad uno stato di riacquisita serenità, come sempre, è indispensabile l’ascolto e il dialogo.
Per introdurre queste metodiche il libro, se ben usato, può diventare uno strumento indispensabile.
La paura è fatta di niente è uno dei libri adatto a questa finalità.
Il protagonista del libro, splendidamente illustrato da Antonio Boffa che dosa le tonalità dei colori a seconda dell’intensità emozionale, avverte il mondo che lo circonda come un luogo enorme, minaccioso, imprevedibile , pericoloso, si sente impotente e indifeso, vorrebbe nascondersi, scappare via, spiccare il volo con la sua bicicletta o navigare lontano con una barchetta …
Finché si trova di fronte ad una porta da cui sembra provenire un rumore spaventoso…
La scelta: scappare o affrontare. Il nostro bambino protagonista, le attuerà entrambe, in due momenti diversi.
Dapprima spaventato, si nasconde, sfugge la vita.
Poi agisce, dopo il suggerimento velato di un saggio gufo ( il genitore) e intuisce una grande verità:la paura si può imbrogliare!
Ed ecco il trucco, ogni bambino può immaginare di fare alla paura qualcosa che lo renda finalmente libero.
Perché la paura è prima di tutto nella testa e poi nel cuore.
Si deduce , quindi che se “la paura è fatta di niente” l’immaginazione è la grande forza per sconfiggerla.
Ogni bambino può grazie alla bacchetta magica dell’immaginazione può: scarabocchiare la paura, ficcarla nel bidone della spazzatura, versargli della marmellata in testa oppure come il nostro protagonista … Ma questo non posso rivelarvelo perché sciuperei il finale del libro.
A voi la risoluzione finale….
L’Autore
Rosa Tiziana Bruno: è nata in provincia di Napoli. Vive a Salerno dove esercita la professione di insegnante ed autrice di libri per bambini. Ha debuttato come scrittrice nel 1990. Successivamente si è dedicata ai racconti fiabeschi, risultando finalista e vincitrice in diversi premi letterari nazionali ed internazionali. Da diversi anni organizza e conduce incontri di narrazione di fiabe e leggende nella scuola primaria. Si occupa soprattutto di educazione interculturale.
Antonio Boffa:è un’artista molto apprezzato e premiato in Italia e all’estero. Proviene dalla Valle del Sele, in provincia di Salerno dove da questa terra ha attinto i colori, la consistenza delle forme, l’intensità del sentire. Il suo tratto, crea personaggi vivi dagli sguardi espressivi che emanano storie ed atmosfere suggestive che ricordano la dolcezza e l’incanto dei dipinti di Chagall, tutto illustrato con una fine ed unica poesia iconografica.
Esiste un Book Trailer del libro cliccate la parola: video.
Scheda tecnica
Autore: Rosa Tiziana Bruno
Illustratore: Antonio Boffa
Editore: Casa Editrice Mammeonline
Anno di pubblicazione: 2010
ISBN: 88889684344
Codice EAN: 9788889684344
Pagine: 36
Formato: cartonato, illustrato, rilegato
Prezzo: indicativo €.12,00
Età di lettura: (4 +).