I festival letterari estivi

festival letteratura
   Tempo di lettura: 2 minuti

L’estate da sempre è sinonimo di vacanze ma anche di letture. Per coloro che amano la cultura e la vacanza in giro ovunque nel Belpaese, quale occasione migliore dei festival letterari? Ad agosto ci sono diversi festival, che offrono occasione di visitare dei bei borghi e di assistere a letture e spettacoli.

Cominciamo con il Festival di Santo Stefano di Sessanio in provincia dell’Aquila dove il borgo medievale si trasforma in paese delle fiabe dal 5 all’8 agosto. Il borgo si trasforma in paese incantato e popolato da personaggi fantastici dove letture animate per bambini e laboratori creativi sono protagonisti. Saranno presenti anche gli autori di libri per l’infanzia.

Sant’Agata sui due golfi nella città metropolitana di Napoli ospita il Festival del giornalismo e dei libri d’inchiesta dal 20 al 23 agosto. Oltre a visitare un bellissimo posto sulla costiera amalfitana, è un’occasione per approfondire temi di rilevanza sociale e politica e di mettere a confronto giornalisti e scrittori di fama internazionale.

In Valle d’Itria a cavallo fra la città di Bari e le provincie di Brindisi e di Taranto si svolge il Festival dei Sensi dal 22 al 25 agosto. La letteratura, l’arte e la gastronomia offerte attraverso la stimolazione dei sensi. Le location come masserie e trulli offriranno un’esperienza unica multisensoriale che coinvolge vista, udito, gusto, olfatto e tatto. Oltre a godere delle creatività, si ha l’occasione di scoprire la ricchezza culturale e gastronomica della Puglia.

Dal 18 al 25 agosto si terrà il Festival letterario Sentieri e Pensieri organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo e diretto da Bruno Gambarotta. La rassegna letteraria si svolgerà nel consueto parco di Villa Antonia. I protagonisti di questa edizione verranno svelati prossimamente. Allego il link per restare aggiornati sui nomi degli ospiti dell’evento: http://santamariamaggiore.info/sentieri/

Dal 30 agosto al 1 settembre a Sarzana, sulla costa Apuana al confine fra Liguria e Toscana ci sarà il Festival della mente, dove scrittori, scienziati e artisti affronteranno temi complessi tra conferenze, spettacoli e laboratori. Ogni anno il Festival affronta un tema specifico invitando i partecipanti a riflettere.

Allego il link dei festival letterari estivi: https://libreriamo.it/libri/festival-letterari-seguire-estate-2024/
Anche io andrò in vacanza per la nostra bella Italia e a questo proposito, Vi auguro di passare una bella estate e

Buone vacanze!

per BookAvenue, Francesca Lombardi


BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento