Il grande autore di “Tamburo di latta” annuncia il suo autopensionamento. D’ora in avanti si dedicherà all’altro suo grande amore: la grafica e il disegno.
Berlino, 12 gennaio 2014 – Guenter Grass non scriverà più alcun romanzo, poiché la sua tarda età non gli consente uno sforzo del genere. Il Nobel della Letteratura del 1999 lo confessa alla Passauer Neue Presse in edicola domani, spiegando che “adesso ho 86 anni, non credo che scriverò ancora un romanzo”, in quanto per mettere su carta un’opera del genere ha bisogno di ricerche di una durata compresa fra cinque e sei anni, sforzi che lo stato di salute non consente più.
Sorpresa grafica: l’ultimo romanzo autobiografico dell’autore de Il tamburo di latta è stato Camera oscura, uscito nel 2008, con l’ultima raccolta di poesie Eintagsfliegen apparsa in occasione del suo 85° compleanno. Grass vuole invece portare avanti la sua attività grafica, poiché “dal disegno e dagli acquarelli -rivela – sono spuntati i primi testi”. “E’ a questo che lavoro – anticipa l’ormai ex scrittore – anche se non so cosa potrà venirne fuori”.