IN FAMIGLIA …

di Isabella Paglia

… Si può essere in tanti …

si può vivere lontani…

ci si può assomigliare
o assomigliare al proprio cane …

qualche volta si litiga
ma il più delle volte ci si abbraccia …

Purché … In Famiglia!

C’è chi preferisce quella tradizionale, chi la moderna o persino l’alternativa, ognuna con le proprie regole e i propri doveri al centro di ogni forma di vita: siamo In Famiglia… lo splendido albo illustrato da Sandro Natalini per Fatatrac.
Che si sia d’accordo o meno, i vari tipi di famiglia sono un segno di cambiamento dei tempi e l’indubbio mutamento della società in cui il bambino si trova e si troverà sempre più spesso a confronto, specialmente quando si troverà ad affrontare la scuola e le relazioni aumenteranno così come i confronti.
Come fare a spiegare i vari tipi di famiglia, ai bambini di oggi?
Perché di famiglie ce ne sono tante: la famiglia nucleare, la famiglia monogenitoriale, la famiglia omosessuale, la famiglia di fatto, la famiglia ricostituita …
A venire in aiuto del bambino, a incarnare le famiglie atipiche e allargate del nostro tempo, ci pensa il simpatico gruppo di animali di: In famiglia…
Lupi, conigli, orsi, canguri, elefanti, pinguini, zebre e chi ne ha più ne metta che, con un linguaggio semplice e a portata del livello cognitivo del piccolo lettore, mostrano i vari nuclei familiari attraverso immagini divertenti e colorate con grande delicatezza e sottile humour: dal cavalluccio marino che fa i figli da solo, alla coppia che litiga, a quella che adotta l’animale di un’altra specie da amare perché non c’è una famiglia uguale all’altra ma tutte degne dello stesso rispetto,  è questo il grande messaggio del libro che fa capire ai piccoli lettori di oggi i tanti e diversi modi di un unico amare familiare.
E si scopre che il vero legame che unisce non è solo quello di sangue e comunque sia composto il nucleo familiare, qualunque sia il numero dei suoi individui, una sola cosa resta fondamentale: l’amore, la tutela e il rispetto dei cuccioli, qualunque sia la specie a cui appartengano.
Consigliato caldamente a tutte le forme di vita!

Autore

Sandro Natalini, illustratore, scrittore, grafico, nasce ad Ancona il 13 giugno del 1970. Si diploma all’Istituto d’arte di Ancona accede poi all’Isia di Urbino. Dopo un’esperienza milanese in campo grafico per la testata Vogue Italia, si trasferisce a Bologna dove insegna e coordina corsi di grafica multimediale IFTS della Comunità Europea. A livello editoriale affianca l’attività d’illustratore con quella di autore pubblicando con case editrici italiane ed estere.
Ha deciso di fare l’illustratore e non “l’artista” perché sostiene che: « … L’illustratore ha dei paletti da seguire, ha dietro una storia, e deve essere capace di costruire un percorso parallelo, fatto di immagini che abbiano la capacità di dare più forza, più significato, alla storia raccontata . Infatti “illustrare” significa proprio “dare lustro”. Illustrare storie per bambini è per me un onore e una grande responsabilità perché contribuisco, nel mio piccolo, alla crescita dei cittadini di domani.»


SCHEDA TECNICA:

Titolo: IN FAMIGLIA…
Autore: Sandro Natalini
Editore: Fatatrac

Collana: Albi d’autore
Codice EAN: 9788882222468
Formato: cartonato, illustrato
Pagine: 30

Età di Lettura: (4+)

Prezzo: €.13,90

close
BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti!, promettiamo di non abusarne

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento