Celestino

Celestino…  « Guardate un uovo »
dice Celestino indicando tra le foglie
«deve essere caduto da quel nido» …

Non sempre si recensiscono libri per bambini molto piccoli perché le immagini sostituiscono largamente il testo.
Ma oggi voglio presentarvi una collana fatta a posta per bimbi che può essere raccontata dai genitori ma anche sfogliata dai piccini che si apprestano nel difficile compito di imparare a leggere, scritta in stampatello, con un carattere nitido e ben decifrabile: PRIME PAGINE ” … primi giorni di scuola, le prime paure, le prime soddisfazioni, le prime macchie sul quaderno, le prime punte alla matita e poi … eh, già le prime pagine da leggere …”

 

Fa parte di questa collana un personaggio che mi ha conquistato o, meglio, direttamente sperimentato sui cuccioli della mia famiglia, diciamo che ha riscosso un notevole successo, sto parlando delle avventure dell’elefante: Celestino.
Celestino è un fagottino azzurrognolo di tenerezza, un rotondo pachiderma da coccolare con le guance rosse, le salopette di jeans e la maglia a righe che con i suoi amici animali: Poldo l’ippopotamo, Rita la giraffa e Vito il tigrotto, attraverso l’attività ludica del gioco, si avvicina alle grandi scoperte della vita, conquistando le prime importanti nozioni del sapere …
Chi ci sarà mai in quel l’uovo? A quale mamma apparterrà? Sarà di una mamma coccodrillo o di una gallina di una mamma pinguino o di una serpente? Da quale nido sarà mai caduto?
Attraverso i teneri personaggi della serie di Celestino, il bambino si rispecchia in una dimensione fatta di sguardi che ispirano affetto e muove i primi passi alla scoperta del mondo, accompagnato da cuccioli come lui che lo aiutano ad arricchire il proprio lessico e le cognizioni base utili, poi, nel futuro percorso scolastico.
Insomma, un concentrato di morbidezza cipriato di celeste che non solo incanterà i vostri piccoli ma insegnerà loro concetti importanti, riportati a fine libro, anche in simpatici giochi verifica che aguzzeranno vista ed ingegno.

Autore

Febe Sillani vive e lavora a Trieste. Dopo essersi diplomata all’ Istituto d’ Arte, è vissuta a Londra per alcuni anni, dove ha lavorato nel campo dell’animazione filmica. Dal ’87 si dedica all’illustrazione per l’infanzia. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia, Giappone, Cina, Corea e Spagna. Con i suoi disegni sono stati prodotti in Slovenia giocattoli in legno. L’ UNICEF li ha utilizzati per l’edizione di vari oggetti. In Italia ha pubblicato numerosi libri con le case editrici Emme Edizioni e Franco Cosimo Panini. E’ , inoltre, disegnatrice ed ideatrice di ricette per il celebre giornalino Giulio Coniglio. Artista poliedrica inventa laboratori d’illustrazione nelle scuole e dovunque le capiti di incontrare bambini che hanno voglia di divertirsi disegnando.

SCHEDA TECNICA:
Titolo:  Celestino
Autore / illustratore: Febe Sillani
Editore: EMME Edizioni
Collana: Prime pagine
Codice EAN: 9788879278997
Formato: brossura, illustrato
Pagine: 34
Prezzo indicativo: € 6,00
Età di Lettura: (3+)

isabella paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento