Il signor Mack, assaggiatore di biscotti, sta per scontrarsi con un destino ingrato e puzzolente: è sul punto di sperimentare il terribile “Trattamento Ridarelli” …
Ma chi sono i Ridarelli?
Nessuno lo sa esattamente perché nessuno, o quasi, li ha mai visti. E chi li ha visti o intravisti non è andato di certo a raccontarlo in giro per timore di finire internato.
Ma più o meno, tutti se si comportano in un certo modo vengono a “contatto” con il loro famoso trattamento, specialmente i genitori …
In cosa consiste il loro trattamento?
Dal titolo verrebbe da pensare: solleticare le vittime fino a farle morire di risate. Se lo state pensando la risposta è: non proprio.
Il trattamento Ridarelli ha pochissimo a che fare con il solletico anche se fa molto ridere perché riguarda … le “pupù” canine!
La cacca, sì. Esattamente quella: pestare un’abbondante cacca è la giusta punizione che i Ridarelli, minuscoli esserini pelosi che sanno cambiare colore come i camaleonti per passare inosservati, infliggono agli adulti che maltrattano i bambini senza ragione.
Esistono fin dalla notte dei tempi, quando il primo uomo delle caverne sgridò il primo bambino delle caverne e perciò finì a pestare un’enorme cacca di dinosauro.
Loro sanno tutto.
Inutile che vi nascondiate perché vedono anche tutto.
Sono dei “Babbi Natale” alla rovescia: niente carbone per gli adulti cattivi ma solo, fumante, appiccicosa cacca, specie se è quella abbondante e superdotata del delizioso cane Rover!
Da uno dei nomi più importanti della narrativa irlandese, una storia per tutti assolutamente geniale e divertente.
Che dire? Libro ADORABILE!
Qui il link per ascoltarne un brano letto da Neri Marcorè
INFO EDITORIALI
Titolo: Il trattamento Ridarelli
Autore: Roddy Doyle
Illustratore: Ajhar B.
Editore: Salani
ISBN: 8884510538
ISBN-13: 9788884510532
Pagine: 112
Formato: brossura, illustrata
Prezzo indicativo: € 10,00
Età: 7 +