Il trattamento Ridarelli

Il signor Mack, assaggiatore di biscotti, sta per scontrarsi con un destino ingrato e puzzolente: è sul punto di sperimentare il terribile “Trattamento Ridarelli”

Ma chi sono i Ridarelli?

Nessuno lo sa esattamente perché nessuno, o quasi, li ha mai visti. E chi li ha visti o intravisti non è andato di certo a raccontarlo in giro per timore di finire internato.

Ma più o meno, tutti se si comportano in un certo modo vengono a “contatto” con il loro famoso trattamento, specialmente i genitori …

In cosa consiste il loro trattamento?

Dal titolo verrebbe da pensare: solleticare le vittime fino a farle morire di risate. Se lo state pensando la risposta è: non proprio.

Il trattamento Ridarelli ha pochissimo a che fare con il solletico anche se fa molto ridere perché riguarda … le “pupù” canine!

La cacca, sì. Esattamente quella: pestare un’abbondante cacca è la giusta punizione che i Ridarelli, minuscoli esserini pelosi che sanno cambiare colore come i camaleonti per passare inosservati, infliggono agli adulti che maltrattano i bambini senza ragione.

Esistono fin dalla notte dei tempi, quando il primo uomo delle caverne sgridò il primo bambino delle caverne e perciò finì a pestare un’enorme cacca di dinosauro.

Loro sanno tutto.

Inutile che vi nascondiate perché vedono anche tutto.

Sono dei “Babbi Natale” alla rovescia: niente carbone per gli adulti cattivi ma solo, fumante, appiccicosa cacca, specie se è quella abbondante e superdotata del delizioso cane Rover!

Da uno dei nomi più importanti della narrativa irlandese, una storia per tutti assolutamente geniale e divertente.

Che dire? Libro ADORABILE!

 

Qui il link per ascoltarne un brano letto da Neri Marcorè

 

INFO EDITORIALI

Titolo: Il trattamento Ridarelli

Autore: Roddy Doyle

Illustratore: Ajhar B.

Editore: Salani

ISBN: 8884510538

ISBN-13: 9788884510532

Pagine: 112

Formato: brossura, illustrata

Prezzo indicativo: € 10,00

Età: 7 +

Isabella Paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento