Pinocchiate d’Autore

Pinocchiate auore
Amici carissimi, oggi voglio segnalrvi un’e-book dal costo irrisorio di € 2,90 ma che merita davvero, scritto dagli autori italiani che occupano di letteratura per bambini. È divertente, spassoso, piacevole e di facile lettura. S’intitola:

” Pinocchiate d’Autore” sì perchè come Pinocchio noi tutti siamo stati bambini e ne abbiamo combinate delle belle!

 

 

Ricordi di infanzia, niente di originale… O forse sì!

Ma cosa succede quando più di quaranta autori per ragazzi decidono di scavare nella memoria alla ricerca del ricordo più scomodo, della marachella più vergognosa, del momento in cui ciascuno di loro, per un attimo, ha assunto sembianze pinocchiesche?

In questa raccolta di racconti autobiografici, nessuno sembra uscirne senza almeno il naso lungo. Persino tra i più insospettabili si è nascosto, un tempo, un piccolo avventuriero in cerca di libertà dalle regole, un astuto monello che si ingegnava per farla franca, buggerando quei barbosi degli adulti.

I ricordi d’infanzia con cui ci presentiamo, infatti, rivelano il Pinocchio che c’era in noi, il nostro lato ingenuamente perfido, ribelle, capriccioso, bugiardo: un’immagine in controtendenza con una certa idea dell’infanzia come regno dell’innocenza totale e della beatitudine assoluta.

Questi ricordi – bugiardamente veri o veramente falsi, chi lo sa? – vogliono essere la testimonianza del nostro impegno letterario, se è vero che chi scrive per ragazzi scrive con cuore sincero. Sono anche il primo frutto tangibile dell’ICWA, l’Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi, nata nel 2012 dalla voglia di collaborare, mettersi in gioco e costruire qualcosa insieme.

Partiamo da Pinocchio, insomma, ma non per guardare al passato, bensì per riappropriarci di un simbolo che rappresenta ancora oggi la nostra letteratura per l’infanzia all’estero e che speriamo ci stimolerà a seguire i suoi passi esuberanti in giro per il mondo.

Isabella Paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento