Tempo di lettura: 3 minuti

l'onda

Una bambina corre sulla spiaggia. Sullo sfondo la mamma e qualche gabbiano la seguono. Arrivata sulla riva incontra il mare azzurro e calmo e si ferma ad osservarlo, vicino a lei cinque gabbiani curiosi le fanno compagnia. Ma ecco che un’onda più impetuosa cerca di raggiungere la bambina che, sempre assieme ai gabbiani, ora si allontana preoccupata, ma non se ne va anzi torna indietro e con la grinta di un leone ruggisce al mare che sembra ritirarsi per la paura…

 

 

L'onda

 

…poi è il mare  a tornare nuovamente verso la bambina che però ora, invece di scappare, lo osserva. Al ritmo del vai e vieni del mare i due protagonisti si avvicinano sempre di più e il loro incontro si trasforma presto in un gioco divertente fatto di spruzzi, schiuma, linguacce e battiti d’ali. Finché un’onda gigante, tanto da non essere contenuta nel libro, invade e tinge tutto del suo azzurro, il cielo come il vestito della bambina che si ritrova ora tutta bagnata seduta sulla riva. Non c’è neanche il tempo di adirarsi perché quell’onda enorme ha lasciato sulla sabbia una sorpresa inattesa, il dono di una grande amicizia.

 

l'onda

 

 

Splendida metafora della trasformazione che nasce dall’incontro tra due mondi, il cui confine è proprio il centro del libro, il limite da superare per consentire la contaminazione tra i due territori.

“Esiste una regola non scritta nell’editoria che vuole che l’autore di libri illustrati non disegni al centro della doppia pagina. Io ho semplicemente violato il divieto. Ecco che il limite diviene il centro della storia il luogo per eccellenza della storia” ( La trilogia del limite, Suzy Lee, Ed. Corraini)

L’onda nasce dalla grande sensibilità dell’illustratrice coreana Suzy Lee per la quale un albo illustrato è l’armonia perfetta di ogni dettaglio: la carta, come la forma del libro, il verso in cui viene sfogliato come la tecnica e i colori con cui viene realizzato. Non a caso ne L’onda ha scelto due medium così diversi come l’acrilico, per rappresentare il mare, e il carboncino per la bambina e il suo mondo. Assenza di parole ed economia di colori accrescono il pregio di questo silent book che con sofisticata semplicità ci travolge nelle emozioni e nelle sensazioni di questo incontro indimenticabile.

 

l'onda

 

 

L’ILLUSTRATRICE

Suzy Lee è nata a Seoul, vive e lavora a Singapore. Dopo aver conseguito un Master of Arts in Book Arts presso il Camberwell College of Arts (2001), ha partecipato a numerose mostre ed esposizioni di book arts e pittura in tutto il mondo, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Con Edizioni Corraini ha pubblicato anche Alice in wonderland, Mirror e La trilogia del limite.

 

SCHEDA TECNICA:

Titolo: L’onda

Illustratore: Suzy Lee

Editore: Corraini

Collana: Bambini

Codice EAN: 78 88 7570 146 8

Formato: 31×18, cartonato, illustrato

Pagine: 40 Prezzo indicativo: € 16

Età di Lettura: 4+

BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati