Piccoli assaggi dalla Fiera del Libro di Bologna

   Tempo di lettura: 3 minuti

Il 2013 per la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna è un anno di festa: si celebra il cinquantesimo anniversario della nascita e dal lontano nel 1964 con 44 espositori da 11 paesi, oggi, con più di 1.200 espositori da 75 paesi del globo è uno degli appuntamenti mondiali più importanti per l’editoria del libro per bambini e ragazzi.

Molte le novità ve ne segnaliamo solo alcune, altre le approfondiremo nel corso dell’anno.

 

 

Iniziamo con:

Tutta sua madre di Roddy Doyle per Salani: una delicatissima storia illustrata sulla tristezza e la felicità, un distillato di emozioni che lascia il lettore con un sorriso di un autore che sa indagare nelle profondità più nascoste del cuore .

Io sono un ladro di bestiame felice di Gek Tessaro pubblicato da Il Castoro: un vero e proprio inno alla creatività, una cavalcata inarrestabile e coinvolgente verso la libertà che scatenerà la fantasia di piccoli e grandi.

Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative di Assia Petricelli e Sergio Riccardi per Sinnos: una graphic novel per ragazze e ragazzi (ma non solo) dedicata a 15 biografie eccellenti: scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Autonome, coraggiose, anticonformiste: più o meno note, sono donne che – in periodi storici e luoghi diversi – hanno segnato la storia.

QUEST’ALCE È MIO scritto e illustrato da Oliver Jeffers per Zoolibri: geniale autore per una storia all’insegna del rispetto per gli animali.

L’acqua e il mistero di Maripura di Chiara Carminati illustrato da Pia Valentinis per Fatatrac: un poetico albo illustrato che riesce a trasmettere con semplicità e immediatezza anche ai più piccoli il valore dell’acqua come bene dell’umanità e diritto di tutti.

Come diventare supereroi – Manuale per bambini e bambine super senza superpoteri – di Manuela Salvi illustrato da Francesca Cavallaro per San Paolo: una simpaticissima guida illustrata per stimolare i bambini a diventare consapevoli, autonomi e indipendenti attraverso l’imitazione di buffi ma veri supereroi del quotidiano.

Magicalia e Fantalucio di Novello Laura per La Spiga: una delicata storia magica che prende per mano i bambini e li accompagna nel difficile momento della separazione.

In cerca del vento di Lindsey Yankey per Donzelli: il tenero risveglio di un uccellino azzurro che facendo capolino dal nido, si accorge che molte cose sono cambiate …

Piccoli assaggi di molti libri che scopriremmo e approfondiremmo nel corso dell’anno.

Arrivederci, quindi e dalla vostra rubrica Piccoli Lettori Crescono tanti cari auguri di una serena Pasqua!

 

BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati