Speciale Natale: i più bei libri per bambini e ragazzi

Buon Natale e Felici Feste tutte

cari piccoli e grandi lettori!

Ecco a voi uno speciale

per festeggiare leggendo, assieme.

 

Magie di Lavinia & C. di Bianca Pitzorno pubblicato da Mondadori.
Lavinia è una povera fiammiferaia, fino a quando una fata non le fa un dono piuttosto insolito, che cambierà la sua vita: un anello magico, in grado di trasformare tutto in… cacca! Altrettanto prodigiosa è la bambola Petra, attorno alla quale ruota tutto il racconto: creata da una alchimista, non solo è capace di muoversi come un neonato vero, ma sa fare anche una preziosissima cacca… tutta d’oro!

Età di lettura: da 8 anni.


Lo schiaccianoci. Una fiaba di Natale di Alexandre Dumas – Ernst Theodor Amadeus Hoffmann pubblicato da Donzelli.

Da dove viene quell’omino di legno dalla potente mandibola, capace di frantumare anche le noci più dure, che fa la sua comparsa ai piedi di uno scintillante abete la notte di Natale nella dimora di Marie e Fritz? E se improvvisamente quel congegno prendesse vita e ingaggiasse una battaglia a colpi di sciabola, a capo di un esercito di soldatini di piombo, tamburini e pupazzi di marzapane, contro il terribile e vendicativo re dei topi? Non smette di incantare la storia dello Schiaccianoci, uscita dalla penna di Hoffmann nel 1816 e divenuta presto un classico della fiaba di tutti i tempi. Età di lettura: da 9 anni.


Nel Bosco della Baba Jaga di Luigi Da Cin pubblicato da Franco Cosimo Panini è la meravigliosa raccolta di fiabe russe , di animali, di principi coraggiosi, di boschi fitti e misteriosi …

Antiche fiabe di magia interpretate dalle mani di grandi artisti.

Età di lettura: da 6 anni.


 

Fuoco a scuola di Mario Ramos pubblicato da Babalibri.
La direttrice si alza. Si avvicina alla finestra. Dopo un momento gli domanda: “Come va in classe?” “Non mi piace la scuola”risponde Lu.
“Ah, però sembra che ti diverta durante la ricreazione con il piccolo Ciccio! E poi … Imparerai a leggere.”
“È troppo difficile.”
“Su, dai, di sicuro non sei meno intelligente degli altri. Ogni tanto però, bisogna fare un piccolo sforzo.”

Età di lettura: da 4 anni.

Il mio nome è No! di Marta Altés pubblicato da Sinnos.
“Ciao! Il mio nome è No.
Io sono un cane DAVVERO bravo.
Sono così bravo che la mia famiglia adora ripetere il mio nome!”

Il povero Spike, un cagnolino pasticcione ma molto simpatico è convinto di chiamarsi … NO! Per quante volte la sua famiglia lo chiama così.
Lui però è convinto di fare tutto il possibile per facilitare la vita alla sua famigliola: li fa camminare veloce per strada, gli riscalda il letto prima che vadano a dormire, rimette in ordine i giornali e assaggia il cibo prima di loro, per controllare che sia buono, naturalmente …
Da 3 anni in su.

Isabella Paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento