ESTELLA E JIM NELLA MERAVIGLIOSA ISOLA DEL TESORO

…“ Questa storia ebbe inizio in un pomeriggio
di novembre, di un anno imprecisato a metà del Settecento,
sulle coste dell’Inghilterra meridionale.
Gli estremi raggi del sole tingevano le pareti
a strapiombo della scogliera e la casa che
si ergeva al di sopra.
Dai comignoli spuntavano sbuffi di fumo
che subito il vento portava via insieme
agli strilli dei gabbiani …”[continua ]

Oggi vi presento un romanzo per ragazzi liberamente ispirato all’Isola del Tesoro (1883): Estella e Jim nella meravigliosa Isola del Tesoro una rivisitazione e insieme una parodia dell’immortale romanzo di Robert Louis Stevenson in cui viene riproposta, in chiave moderna e con molto umorismo la grande avventura tra pirati, mari, foreste, con le indimenticabili figure di Jim Hawkins, del Capitano Smollett, del Dottor Livesey e di John Silver.
Oltre ai “classici” personaggi compaiono nuovi caratteri, a cominciare proprio da Estella, una graziosa, bisbetica ma saggia ragazza creata per colmare una lacuna nei romanzi classici, popolati di soli maschi.
Scopriamo anche due nuovi amici di Jim: il topolino Cook e il Pellicano, mascotte della goletta Hispaniola. E poi c’è il marinaio napoletano Zito, uno dei caratteri più divertenti e imprevedibili di questo racconto, insieme allo stralunato Ben Gunn. Il tratto principale di Ben qui è l’amore per la natura: il vecchio naufrago trema all’idea che un giorno possa essere rovinata dalla mano dell’uomo.
Forse, in definitiva, il tesoro non è quello del Capitano Flint, cui buoni e cattivi danno la caccia, bensì l’Isola di per sé … Per sognare di epoche lontane, ninnati dalle onde tempestose di vascelli pirati e ridere in compagnia di buffi avventurosi filibustieri un po’ sgangherati, in assurde derive e peripezie incalzanti.

Gli Autori

 

Giacomo Scarpelli
Furio Scarpelli


INFORMAZIONI TECNICHE

Titolo: Estella e Jim nella meravigliosa Isola del Tesoro
Autore: Giacomo Scarpelli
Illustratore: Furio Scarpelli

Collana: Illustrati
Editore: Gallucci
Codice EAN: 978-88-6145-030-1
Formato: 15 x 21 cm, flexicover
Pagine: 172
Prezzo indicativo: € 15,00 cartaceo –  EPUB € 7,99
Età di Lettura: (8+)

isabella paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento