Il gongolone bianco

il gongolone bianco… Sei diventato brutto però» disse Aurora, un po’ delusa.
” Volevo essere un’oca per vivere con te” pensò il gongolone abbassando il collo un po’ vergognoso.
«Sembri proprio un’oca … Non voglio che tu diventi un’oca! Ho parlato tanto di te alla mamma.
Ci ha pensato un po’ su e poi ha detto …
[pag. 40 – continua]

Solo e senza amici, nella sua incantata e triste vita, irromperà Aurora una principessa-non principessa che cambierà per sempre la sua visione del mondo facendogli scoprire l’amicizia e, come in ogni fiaba che si rispetti,  il lieto fine non mancherà con tanto volo conclusivo verso il castello di Colle Fiorito, perché come scrive l’autrice Fulvia Degl’Innocenti: “La vera bellezza è fatta di due amici persi nel loro gioco, con gli occhi che brillano”.
Chi ha amato “Il brutto anatroccolo” troverà il gioco della “fiaba al contrario”: là il brutto diventava bello e felice, qui il bello capisce che la sola bellezza non lo rende felice e che per lui ciò che conta davvero è l’avere trovato un’amica.
Una storia semplice e piana che fa parte della: “collana bestiale” di Notes Edizioni dove racconti basati sul rapporto tra umani e animali, non necessariamente “domestici” come il favoloso gongolone bianco, invitano i piccoli lettori alla riflessione.


L’autore

Fulvia Degl’Innocenti ( clicca per leggere la biografia)

SCHEDA TECNICA:
Titolo: Il gongolone bianco
Autore: Fulvia Degl’Innocenti

Illustratore: Anna Cola
Editore: Notes Edizioni
Collana: La collana bestiale
Codice EAN: 9788897007135
Pagine: 48
Formato: brossura, illustrato
Prezzo:
indicativo €. 9,50
Età di lettura: (6+).

isabella paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento