… Ma cosa dicono?
– Giuro: ho toccato il cielo con un dito!
– Ma dai?
– È vero. È capitato anche a me di toccare il cielo con un dito.
« Che magia è mai questa?» pensa Silvana.
« Ma se sono i grandi a dirlo. Quegli omoni con la pelle cotta dal sole,
braccia forti e guance barbute. Deve essere vero per forza » . . .”
La piccola Silvana abita in una grande casa di campagna con la mamma, il papà, una sorella, un nonno.
Un giorno, nascosta sotto il tavolo della cucina, ascolta una conversazione dei grandi che dicono di: “aver toccato il cielo con un dito”.
Molto meravigliata, prende alla lettera l’affermazione e, come tutti i bambini che non conoscono il linguaggio figurato, lo accoglie per vero; se poi a dirlo è proprio il suo papà non vi è nessun dubbio sull’autenticità dell’affermazione.
“Silvana il cielo lo guarda spesso: quando è celeste e le nuvole si rincorrono come treni e quando è nero e brulica di stelle. E sogna, fantastica, su quel cielo che le sembra così lontano …”
La piccola protagonista, così, decide che anche lei accarezzerà il cielo.
Si arrampica sugli alberi, su una botte, sul pagliaio, sempre più in alto ma senza riuscirci.
Quando tenta di utilizzare una pertica, però, cade pericolosamente da un alto pagliaio finendo tra le braccia accoglienti del papà che le farà comprendere cosa realmente significhi quel modo
di dire …
Un’altra piccola storia di Fulvia Degl’Innocenti, dedicata alla madre e ai suoi ricordi d’infanzia, preziosa come la collana a cui appartiene che arricchisce mente e cuore.
Gli Autori
Fulvia Degl’Innocenti è un’affermata scrittrice di libri per bambini e ragazzi che ha pubblicato con le maggiore case editrici italiane. Dirige la collana “Il parco delle storie” per le Edizioni Paoline e collabora come caposervizio con il Giornalino il settimanale per ragazzi della Periodici San Paolo e “G Baby”, un mensile per i più piccini.
Alessandra Vitelli è una giovane illustratrice napoletana dal tratto inconfondibile. Ha pubblicato con Interlinea, Caccole e Coccole e ora anche con la francese Tourbillon.
Scheda tecnica
Titolo: Il cielo con un dito
Autore: Fulvia Degl’Innocenti
Illustratore: Alessandra Vitelli
Collana: Le pepite
Editore: Raffaello
Codice EAN: 978-8847217553
Pagine: 36
Formato:cartonato
Prezzo: indicativo € 8,00
Età di lettura: ( 4 + ).