MARE GIALLO

…“Pazziare” nel dialetto di Napoli significa
giocare, “pazzia” invece in lingua di Italia
significa follia, che se ci levi una i diventa folla,
ma non c’entra molto. Comunque le parole sono
utili e più ne sai e prima fai.
Mi chiamo Hui, ho undici anni e sono nato in
Cina, ma a due anni già stavo qua, a Napoli, in
una casa piccola di un palazzo grande dietro le
strade della Stazione Centrale”…[continua ]

Bentrovati carissimi piccoli e grandi lettori!

Di ritorno dalla pausa festiva e proprio agli sgoccioli di questa estate rovente vi presento un teen- mystery, ma non solo, dalle tinte calde: Mare Giallo.

 

La trama: Thomas, 13 anni, figlio di un armatore inglese, vive in una casa che ha cunicoli sotterranei che conducono in un vecchio approdo dei contrabbandieri. Insieme ai suoi amici del circolo nautico  Hui, Caterina, (iscritta al corso di vela, che spesso però diserta per restare con Hui e Thomas) decidono di indagare sul passato della villa, trovandosi così coinvolti in un mistero che li terrà occupati durante un’estate indimenticabile …”

 

Emoziona questo romanzo giallo per adolescenti, incolla l’avvincente storia di formazione dove i sotterranei di Napoli si mescolano ai meandri bui delle prime domande esistenziali, importanti per crescere, roboanti come il mare fuori e dentro, dove il mercato del pesce si confonde con quello della armi e il tunnel della Margellina si confonde con altre gallerie dell’intimo.
Se poi hai dodici anni, sei giallo, non ti chiami Marco ma Hui, sei un genio matematico e la tua identità è scritta sull’acqua, allora il mare partenopeo non può che invitarti a salpare, a cercare, a scoprire una mille, verità …
Un romanzo coraggioso come lo è ogni libro uscito dalla penna di Patrizia Rinaldi, scrittrice doc, di quelle che lo fanno per vera passione e che riconosci subito.
Mare giallo per tuffarsi in un’avventura che fa crescere e riflettere. Consigliatissimo!

Gli Autori

Patrizia Rinaldi è nata a Napoli nel 1960. Dopo essersi laureata in Filosofia all’Università di Napoli “Federico II” ha superato vari concorsi a cattedre. Ora fa la scrittrice per ragazzi e adulti (nel giugno 2012 ha pubblicato con E/O). Nel 2006 ha vinto il Premio Pippi, nella Categoria opere inedite, nel 2010 il premio Elsa Morante con Piano Forte, Sinnos.
Federico Appel oltre a illustrare qualche libro, ne ha anche scritti due (Le Memorie di Alessandro e Il sosia di Napoleone, pubblicati da Nuove Edizioni Romane), e immaginati moltissimi altri. Inoltre lavora in una casa editrice per ragazzi.

INFORMAZIONI TECNICHE

Titolo: Mare Giallo
Autoredi Patrizia Rinaldi
Illustratore: Federico Appel

Collana: i narratori
Editore: Sinnos
Codice EAN: 978-88-7609-212-1
Formato: brossura formato 14 x 21 illustrazioni in b/n
Pagine: 112
Prezzo indicativo: € 11,00
Età di Lettura: (9+)

close
BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti!, promettiamo di non abusarne

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

isabella paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento