Come diventare supereroi. Manuale per bambini e bambine super senza superpoteri

… Perché si può sempre fare qualcosa per salvare il mondo!

Questo divertentissimo manuale illustrato unico nel suo genere inizia con urgente appello d’importanza vitale:

” Cercasi bambini e bambine SUPER per missioni di importanza planetaria! “

[ continua …]

Questo libro si propone di aiutare i bambini ad affrontare i problemi della vita quotidiana in modo mai noioso e piacevole per stimolarli a diventare consapevoli, autonomi e indipendenti con qualche semplice mossa per trasformarli in super-eroi senza bisogno di super poteri.

La metafora del supereroe consente di toccare diversi argomenti evitando la retorica, il tono didattico, il tono adulto, ponendosi invece ad altezza di bambino.

Il concetto di Supereroe senza superpotere viene utilizzato in modo da ribaltare i punti di vista: il lettore-bambino deve porsi alcune domande su se stesso e sulla propria personalità per arrivare alla scelta delle proprie caratteristiche da Supereroe.

Il manuale si addentra nei vari aspetti della vita quotidiana: i Nemici del Supereroe, i Congegni Imbambolatori, gli Adulti Veleniferi , ecc. che possono rappresentare pericoli o minacce per il Supereroe – bambino. La sezione dei Mostri, invece, presenta una carrellata dei problemi dell’umanità e dà qualche suggerimento su come provare a combatterli. Infine c’è qualche consiglio per le Missioni da affrontare come Supereroe, semplici comportamenti da “boyscout” e lo spassosissimo test per conseguire la Super Patente.

 

Titolo: Come diventare supereroi – Manuale per bambini e bambine super senza superpoteri

Autore: Manuela Salvi

Illustratore: Francesca Cavallaro

Editore San Paolo Edizioni

Collana I primi libri

EAN 9788821577574

Pagine 96

Uscita marzo 2013

Età di lettura: da 8 anni.<–>

di Isabella Paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento