Cartoline da Halloween

fantasmino halloween di ©francesca.lombardi
   Tempo di lettura: 3 minuti

.

È arrivato l’autunno o almeno sembra. Fa sempre caldo, sembra quasi che l’estate ancora non molli la presa. Però le foglie iniziano a cadere così come i nostri capelli, la natura muta. La luce del giorno lascia gradualmente spazio al buio. La nota positiva è che ottobre porta con sé oltre ai suoi buoni frutti, in primis le castagne, anche la festa di Halloween. Nasce come festa celtica in Irlanda. Importata negli Stati Uniti con gli Irlandesi che vi andavano in cerca di fortuna dopo che nella madrepatria era scoppiata una grande carestia.

La festa di Halloween che in origine si chiamava Samhain era una sorta di capodanno celtico che separava la fine del periodo estivo da quello invernale. Secondo le credenze dell’epoca durante le celebrazioni di questa festa il mondo terreno e quello dell’aldilà potevano incontrarsi. Ai giorni nostri ogni 31ottobre la si festeggia sia nei paesi anglosassoni che in Europa facendo sfoggio di maschere spaventose: scheletri, streghe, vampiri, zombie. Ci si sbizzarrisce con i trucchi abbondando di nero, rosso e bianco, il colore tipico dei fantasmi. Non vi siete spaventati quando qualcuno la sera di Halloween si è avvicinato a voi, truccato di bianco e con una bocca rossa con qualche goccia si sangue stile vampiro?

Ad Halloween si addobbano le vetrine dei negozi con zucche gialle e si fanno gare di creazione della famigerata “Zucca di Halloween”. Avete presente gli occhi e la bocca della zucca gialla? Credetemi non a tutti riesce trasformare una zucca gialla in una faccia sinistra. Le ragnatele riempiono le vetrine con ragni vistosi per la gioia degli aracnofobici e di pipistrelli.

Nei trucchi di Halloween sono previsti anche decorazioni a matita delle aracnidi e dei pipistrelli, la sottoscritta una volta ha optato per i secondi. Negli ultimi anni vanno molto anche le decorazioni a vetro a tema Halloween e i festoni con le zucche. Veniamo alle candele Halloween, dalle classiche bianche, alle rosse, a quelle arancioni. Anche quest’anno penserò a una festa dove andare per grandi e piccini e a come truccarmi. Poi ci sono i dolci di Halloween, torta alla zucca gialla o biscotti di ogni sorta fatti a forma di fantasma e scheletro. Buon assaggio. Ogni occasione c’è per fare festa, divertitevi. Vi delizio con una mia foto del fantasmino a vetro pronto per festeggiare.

.

per BookAvenue, Francesca Lombardi


altri articoli dell’autore:


BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati