Grégoire sui pattini, Vincent in sella alla sua moto: due ladruncoli delle banlieue, convinti di aver messo a segno il colpo della vita, per poi finire risucchiati in un guaio ben più grande di loro. Una sacca rubata a un vecchio apparentemente inoffensivo, si rivela uno scrigno di Pandora, pieno di soldi, ma anche di oggetti sinistri.
La sera stessa, Vincent viene assassinato nella sua casa, con quattro precisi fendenti. Mentre Grégoire si illude di poter trovare una facile salvezza, il commissario Adamsberg indaga sull’omicidio, che lo riporta ai delitti rituali dell’Ariete. Sullo sfondo, una Parigi evanescente e periferica, dove un’intera famiglia – proprio quella di Grégoire – raccoglie cocci di bottiglia, tappi e lattine di birra per assemblare una riproduzione perfetta della fontana dei Quattro Fiumi del Bernini.
Fred Vargas e due dei suoi personaggi più amati, il commissario Adamsberg e Danglarg, incontrano il pennello di un maestro dell’illustrazione: tratti decisi ed essenziali, contrasti netti tra luci ed ombre, forme delineate con forza. Una graphic novel che restituisce e cattura le atmosfere dei misteri di Fred Vargas, arricchendo il testo con la profondità delle tavole di Badoin, disegnatore di culto.
Fred Vargas, Badoin, I quattro fiumi, Einaudi