di Jimmy Liao
Quando le viene a mancare il nonno tanto amato, la protagonista di questa nuova storia di Jimmy Liao si sente persa. L’immaginazione e il sogno sono la cura che sembra poter alleviare la sua solitudine. Ma la giovinezza non è fatta per la solitudine e la ragazzina finalmente incontra un amico con il quale impara a godere della pioggia, del sole, delle stelle, del piacere della scoperta. Insieme a lui vive un’estate di gioia e scopre la bellezza dell’unione. Le difficoltà familiari passano in secondo piano e la ragazzina si sente di nuovo amata anche se, purtroppo, le loro strade si divideranno…
C’è un giorno in cui ogni bambino di fronte ad una perdita comincia a porsi delle grandi domande. Troppo grandi per trovare parole per spiegare quel vuoto e quel senso di inadeguatezza. Un momento difficile ma necessario. Un momento che attiva una ricerca dentro e fuori di sé, per ricostruire delle certezze. Così avviene alla bambina protagonista di questa storia scritta e illustrata da Jimmy Liao che troviamo nella collana I bulbi delle Edizioni Gruppo Abele.
Ed è proprio ai “ragazzi che non si sentono in sintonia con il mondo” che Jimmy Liao dedica questo libro e lo fa attraverso 86 illustrazioni così intense e piene che sono ognuna è un invito a fermarsi e a cercare. Molte le citazioni ad artisti importanti primo fra tutti Vincent Van Gogh, a cominciare dal titolo che rimanda alla sua Notte stellata, la famosa tela che ritroveremo nella cameretta della protagonista e che tanto ricorda il cielo che vedeva in montagna dove era solita trascorre lunghi periodi con i nonni. Tra gli altri ritroviamo Magritte, Klee, ma anche contaminazioni di illustratori contemporanei come Sendak, Shaun Tan. Il tutto convive in perfetta armonia e qui costituisce quell’immaginario infantile che debitamente nutrito, sostiene la ricerca e il percorso di crescita. Un invito a vedere nell’arte una chiave di lettura del mondo e della vita.
In un alternarsi di spensieratezza e malinconia, entriamo nel realismo magico tipico di questo autore e nel viaggio di questa bambina fatto di salite e discese, di pause e sorprese, di perdite e di incontri. Un viaggio fatto sotto il sole, la neve, le foglie gialle d’autunno…ma che trova pace e speranza quando si ferma sotto uno splendido cielo stellato.
L’autore
Laureato in arti figurative con una specializzazione in design, Jimmy Liao ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie prima di iniziare l’attuale attività di scrittore e illustratore. A partire dal 1998, ha pubblicato 27 libri illustrati, caratterizzati da una straordinaria originalità e con trame dai mille risvolti. Con le sue storie ha creato uno stile del tutto originale costituito da un mix di immagini e linguaggio fresco e diretto. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, hanno venduto più di 5 milioni di copie tra Oriente, Europa e Stati Uniti; in particolare, Jimmy è diventato in poco tempo il più famoso autore di libri illustrati in Asia, suscitando entusiasmo in tutte le generazioni. Immergersi nei suoi lavori è come entrare nel mondo interiore di Jimmy: le storie, sempre originali, riflettono i temi della vita reale animati da colori vividi e dal magico realismo di racconti estremamente evocativi.
SCHEDA TECNICA
Titolo: Una splendida notte stellata
Autore e illustratore: Jimmy Liao
Editore: Edizioni Gruppo Abele
Collana: Il bulbi dei piccoli
Codice EAN: 9788865790298
Formato: brossura 19×26
Pagine: 140
Prezzo indicativo: €22
Età di Lettura: 6+