Il ballo delle piume

Il ballo delle piume

“Sono qui, dietro la porta di noce della gran sala illuminata a festa.
Vesto la mia giacca nuova, la mia cravatta,
i miei pantaloni tirati a piombo e non me ne importa niente.
Aprirò il ballo come ho promesso alla contessa,
poi me ne andrò subito dopo.
Non potrei sopportare di vedere Federica per un’intera serata insieme ad un altro …

Leo ha 15 anni, un fisico sportivo e una lunga lista di dubbi e insicurezze. Federica, stessa età, al contrario sa esattamente cosa vuole: evitare la chiusura della scuola, una vecchia villa ottocentesca su cui pesano interessi dai risvolti poco leciti. L’edificio custodisce i segreti di un amore che dura dal 1840 e che ogni cinque anni viene rievocato nella notte del Ballo delle Piume. Una festa che tutti attendono. Anche Piermaria, che il ruolo di duro ce l’ha incollato sulla pelle e Kevin, che dietro una faccia d’angelo nasconde un animo violento e prevaricatore … Tra segreti inconfessabili, pestaggi, gelosie e primi turbamenti prende forma una storia dall’architettura affascinante, raccontata in soggettiva da una generazione alla ricerca della propria identità. Un romanzo di formazione adatto a ragazzi e ragazze. Dove i nemici si trasformano in amici e l’indifferenza assume i contorni e le forme dell’amore. Un bel libro di narrativa per ragazzi, fresco di stampa, novità alla Fiera del Libro di Bologna, per riflettere sull’adolescenza i suoi problemi, le sue infinite opportunità.

L’autore

Alberto Arato è nato a Pino Torinese nel 1959. Insegnante, curatore di testi per la scuola, consulente e progettista culturale. È autore di narrativa per ragazzi (La banda degli Scherzi, Rizzoli) e sceneggiatore di fumetti.

Scheda tecnica

Titolo: Il ballo delle piume
Autore: Alberto Arato
Editore:Lapis Edizioni

Collana: Albi d’Autore
Codice EAN: 978-88-7874-245-1
Pagine: 224
Formato: 14×20 brossura con bandelle
Prezzo: indicativo €.11,50
Età di lettura: (11+)

isabella paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento