Una giornata di pioggia, un momento di malumore, un appuntamento annullato? Un modo intelligente per trasformare un po’ di tempo libero in una pausa rigenerante puo’ essere quello di rifugiarsi in un caffè accogliente. Ci suggerisce i locali giusti, in un tour attraverso l’Italia che esplora i posti del cuore, Isa Grassano, giornalista lucana di nascita, residente a Bologna ed esperta in viaggi. Ne scrive da anni su quotidiani e riviste. Suggerimenti tavolta inediti, curiosi, mai scontati. Ma Isa Grassano è anche l’inventrice di guide originali, come appunto questa suo ultimo libro, Colazioni da Tiffany, edito da Newton Compton.
Caffè e ristoranti in cui consumare la colazione – la prima o quella centrale della giornata – facendosi coccolare. L’autrice non propone, infatti, il bar in cui gustare il miglior espresso, ma il luogo in cui trovare quello straordinario valore aggiunto che è il calore umano. Un sorriso, un complimento, una battuta di spirito sono il miglior accompagnamento per un’offerta gastronomica di qualità.
Nel suo stile chiaro e fluido, Isa Grassano segnala locali in cui le donne possono trovarsi bene, con le amiche, da sole, con un partner capace di apprezzare un luogo diverso dal Bar Sport. Piccoli rifugi in cui scordarsi del tempo gustando un dolcetto e bevendo una buona tisana, in cui potersi trattenere senza assistere alle classiche manovre per allontanare il cliente “lunga sosta”. Invita a un viaggio sensoriale questa guida che ,dopo la recensione, aggiunge s un’idea in piu’ per conoscere la città o il paese in cui si trova il locale prescelto. Profumi, gusti, ma anche un’accurata presentazione sono essenziali per rendere una consumazione un’esperienza da ricordare.
Locali che si trovano in un negozio di fiori, in una libreria, in un campo da golf sia pure virtuale, ma anche caffè prestigiosi da cui è passata la storia d’Italia: non mancano davvero proposte per tutti i gusti. E anche per tutte le tasche. La guida ha un prezzo abbordabile, 12 euro , ed è un regalo adatto per un’amica, per la compagna, ed è perfetto per un uomo intelligente che cerca il posto giusto per un bicchiere o un pasto in coppia.
Isa Grassano offre nel libro una serie di scene perfette per vivere emozioni ,per confidarsi, corteggiarsi , coccolarsi . In copertina le parole chic e glamour rimandano subito all’adorabile Holly Golightly –Audrey Hepburn ,ma c’e’ anche molta solidità nelle proposte di questo volume che ci puo’ aiutare a star bene e a far star bene chi ci terrà compagnia a tavola . Se siete perennemente a dieta e vi fate sensi di colpa davanti a un dolce, allora questa guida non fa per voi. Ma sappiate che perdete molte occasioni (e alcune sono decisamente a buon mercato, anche se Grassano non parla di prezzi perche’ non sarebbe elegante), ovvio per rendere piacevole il nostro soggiorno terreno .
Beatrice Volpe
L’autrice.
Isa Grassano è giornalista professionista freelance. Collabora con numerose riviste, tra cui «I Viaggi» e «il Venerdì» di «la Repubblica», «Cosmopolitan», «Gioia», «Marco Polo», «Viaggi del Gusto Magazine», «Elle». Se non la incontrate ai tavoli di qualche locale très chic, potete chiacchierare con lei attraverso il suo pink blog: amichesiparte.com
Dello stesso autore (con lo stesso editore): • 101 cose divertenti, insolite e curiose da fare gratis in Italia almeno una volta nella vita • In viaggio con le amiche
em