Un bambino ha piccole mani,
piccoli piedi e piccole orecchie,
ma non per questo ha piccole idee.
Una carrellata di straordinari ritratti di bambini che sorprende, intenerisce e diverte grazie alla sensibile interpretazione di una grande illustratrice, Beatrice Alemagna, maestra di un collage perfettamente rifinito da segni di pastello e pennellate sapienti. Un insieme armonico in cui si percepisce l’immediatezza del gesto creativo, sostenuto e suscitato dal bisogno di trasmettere un messaggio senza retorica.
Parole cristalline, vere, profonde accompagnano queste immagini poetiche e insieme raccontano il mondo dell’infanzia. Parole che vogliono avvicinarsi al linguaggio del bambino, raggiungere il suo animo gentile per stimolarlo a sua volta a provare a raccontare se stesso ed il suo mondo.
Un mondo fatto di cose piccole, ma di sentimenti grandi ed importanti. Un mondo in cui c’e’ la fatica del crescere e soprattutto il bisogno di essere ascoltati.
I bambini assomigliano alle spugne.
Assorbono tutto : il nervosismo, le cattive idee, le paure degli altri.
Sembrano dimenticare, ma poi rispunta tutto dentro la cartella, o sotto le lenzuola, oppure davanti a un libro.
I bambini vogliono essere ascoltati con gli occhi spalancati
Un libro per grandi e piccoli dunque, da leggere insieme, per incontrarsi, condividere l’esperienza dell’infanzia ed esplorare in un modo diverso il tema dell’identità.
Un invito a leggere per leggersi e guardare per guardarsi e tentare di non perdere nulla della bellezza di quel momento magico di cui alla fine ci accorgiamo, con sollievo, che non c’e’ una definizione unica, perché ogni bambino è diverso dall’altro, ogni bambino è un mondo nel mondo, pur restando una persona piccola che:
…per addormentarsi, ha bisogno degli occhi gentili.
E di una lucina vicina al letto.
Questo prezioso albo illustrato è giunto quest’anno alla sesta ristampa ed è tradotto in ben sette lingue a conferma di quanto il mondo dell’infanzia sia sempre più al centro dell’attenzione in vari ambiti sociali e professionali.
L’autrice
Beatrice Alemagna è nata a Bologna nel 1973. Ha studiato progettazione grafica e comunicazione visiva all’ISIA di Urbino, nel 1996 ha vinto il primo premio del concorso d’illustrazione Figures futures al Salon du Livre et de la Presse Jeunesse – Montreuil; nel 2000, il Prix Attention Talent-Fnac; nel 2002, il Prix Octogones. Nel 2007, ha ottenuto la menzione al Bologna Ragazzi Award.
Ha esposto a Bologna, Milano, Roma, Parigi, Monaco, Lisbona, Tokyo e Kyoto. Ha pubblicato oltre quindici album presso i più importanti editori francesi, come Seuil, Autrement et Gallimard.
Sue illustrazioni corredano i testi di grandi autori fra cui Apollinaire, Queneau, Huxley, Grossman, Dahl, Rodari.
Le riviste Monde des livres, Elle, Vogue Italia, EpoK, Pages, la Repubblica le hanno dedicato servizi e ritratti.
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Che cos’è un bambino?
Autore: Beatrice Alemagna
Editore: Topipittori
Collana: I grandi e i piccoli
Codice EAN: 978 88 89210 25 3
Formato: 24×32, rilegato, illustrato
Pagine: 36
Prezzo indicativo: € 16.00
Età di Lettura: 5-7
Grande sensibilità e professionalità. Grazie a Gioia Marchegiani per tradurre e trasmettere arte e cultura a misura di ogni lettore!