I commenti dal mondo della musica e delle istituzioni cominciano ad arrivare; in un comunicato, il ministro dell'Istruzione e della Cultura Jose Ignacio Wert ha parlato di "una figura unica e irripetibile e di una morte improvvisa e inaspettata."
Nato 21 dicembre del 1947, Paco de Lucia - il cui vero nome era Francisco Sanchez Gomez - era più noto per il flamenco, ma aveva anche sperimentato altri generi musicali.fino al jazz. Una delle sue più celebri incisioni fu Friday night in San Francisco (Venerdì notte a San Francisco), registrata dal vivo con gli altri chitarristi John McLaughlin e Al Di Meola nel 1981. Un disco che il mio due di coppia compra regolarmente a copie, pronto a regalarlo alla prima occasione utile a chiunque.
Durante gli anni 1960 e 1970 , ha formato un duo estremamente popolare con ril cantante di flamenco Camaron de la Isla . Il suo disco (rumba) Entre Dos Aguas è diventato una delle registrazioni più popolari in Spagna e non solo. A De Lucia è stato assegnata la Medaglia d'oro delle Belle Arti del Ministero della Cultura nel 1992 e il prestigioso premio Principe delle Asturie per le Arti nel 2004. Una perdita incalcolabile per la musica. fs
A me piace ricordarlo con i due compagni di chitarra, dal vivo, nel loro pezzo più bello. Buon ascolto.