Podcast. Una tromba tra miele e vino. Paolo Fresu

   Tempo di lettura: 2 minuti

Paolo Fresu trombettista classe 1961 nasce a Berchidda “la città del miele e del vino” a metà strada tra Olbia e Sassari. Lo chiamano il trombettista insonne per la sua attività incessante: 2500 concerti, 300 dischi, 2 festival, alcuni libri.

Il suono di Fresu é stato paragonato più volte a quello di Chet Baker e Miles Davis ma con il tempo ha sviluppato la personalissima abitudine di suonare seduto e con il corpo piegato su se stesso come se questo “raccogliersi” dovesse aiutarlo a trasformare più immediatamente le sue emozioni in puro suono. Ascoltandolo siamo convinti che ci sia riuscito in modo autentico e naturale perché le sue vibrazioni si percepiscono intatte e incontaminate.

Musicista passionale e generoso è riuscito ad avvicinare il jazz ad un pubblico sempre più ampio. E per il suo mezzo secolo di vita ha deciso di festeggiare nel modo migliore: 50 concerti estivi disseminati nella sua isola da Berchidda a Cagliari con il suo quintetto storico: Paolo Fresu tromba, Tino Tracanna sax, Roberto Cipelli piano, Attilio Zanchi contrabbasso, Ettore Fioravanti batteria.

Chi non avesse ancora avuto la fortuna di ascoltarlo in concerto non perda quest’occasione, nel frattempo vi regalo un’assaggio da trenta secondi: il pezzo è “Night talk” ed è tratto da 5et . Il copyright è salvo anche questa volta. Buon ascolto!

 

{play}images/stories/media/fresu.night.mp3{/play}

 

fresuLa sua autobiografia pubblicata con Feltrinelli si intitola Musica Dentro. Il libro è una vera dichiarazione d’amore per la musica e “dentro” c’è davvero tutto l’universo di Paolo Fresu: il legame con le radici sarde e con il silenzio della sua terra ricca di sonorità nascoste ancora inesplorate, c’è la scoperta della vocazione musicale e l’incontro con Miles Davis.

 

Bibliografia

Parole e musica. Orsara Musica 1990

Paolo Fresu 49 composizioni. Senz’H Editore 1996

I protagonisti del jazz italiano: Paolo Fresu si racconta. Archivio di Nuova Scrittura 1996

Paolo Fresu. La Sardegna. Il jazz. Condaghes Edizioni 1995

Paolo Fresu Talkabout. Stampa Alternativa 2007

Paolo Fresu Passaggi di tempo. Fandango 2009

Paolo Fresu Musica dentro. Feltrinelli 2009

Paolo Fresu racconta il jazz attraverso la storia dei grandi trombettisti americani. Edizioni Auditorium 2010

BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

3 commenti

  1. ragazze, sono stata al concerto di Lugano in gennaio. Avessi potuto averlo tra le mani 5, solo 5 minuti….mi sarebbero bastati.

  2. quant’è vero… 🙂 ottimo commento loredana!

  3. hai dimenticato di dire una cosa fondamentale: è un fico tremendo!

    lori

I commenti sono chiusi.