“Io sono il legame tra il cielo e la terra. Io sono il cielo e la terra, il padre e la madre. L’essenza stessa del cosmo”.
L’amore è al centro del racconto di Molly Greenhouse dal titolo ‘Cuore di Drago’. L’amore inteso come abbandono totale di paure ancestrali, per affidarsi alla persona amata con rinnovata fiducia nella vita e nelle sorprese che ci riserva.
Un amore da saga medioevale, è quello che ritrova il suo antico splendore tra le pagine di questo piccolo libro; l’abilità narrativa della Greenhouse, è capace di esercitare un grande fascino sugli amanti del genere fantasy e non, riportando in vita con delicatezza e forza, i temi classici epici e cavallereschi che hanno fatto sognare generazioni di lettori in passato, e che, ancora sopravvivono, intatti, in ‘Cuore di Drago’.
La penna di Molly Greenhouse, con raffinata eleganza esalta il femminino, ed ecco sbucare dalle nebbie del tempo coraggiose e bellissime fanciulle dotate di grandi facoltà, spirituali e psichiche; ragazze in grado di esercitare i distintivi poteri magici cari alle migliori Saghe Fantasy: guerriere pronte a scontrarsi in epiche lotte, mantenendo immutata la delicata femminilità tratteggiata dall’autrice, con l’intento di porre in luce il valore delle donne, anche e soprattutto nelle Fiabe.
La narrazione scorrevole caratteristica di questa autrice romana, mette particolarmente in luce, tra le altre, la figura del cavaliere senza paura, l’uomo indomito, un po’ brutale ma con un cuore puro, pronto a redimersi. Tutti i personaggi raccontati in ‘Cuore di Drago’, in effetti, vibrano di altissima ispirazione; si muovono su sentieri fioriti di sentimento, e vestono i panni romantici che Molly ha sapientemente dipinto, per loro.
Una storia ricca di colpi di scena, di paesaggi incantevoli, e di vite reali, il tutto abilmente inserito in un contesto fantasy medioevale di prima qualità; questo è il mix perfetto che fa di ‘Cuore di Drago’ una storia da leggere tutta in una notte, per risvegliarsi al mattino, e credere che sia stato un magnifico sogno.
Molly Greenhouse, Cuore di Drago, Runde Taarn edizioni