MIRACOLO IN UNA NOTTE D’INVERNO

“Immaginate di avere ali immense

come quelle di un’aquila,

che vi sollevano in aria e

trasportano sopra il mare,

fino all’isola della famiglia Pukki. Volate con la fantasia …”  [ continua]

Ci sono libri che fanno toccare le nuvole con un dito, che fanno immaginare di trovarsi in luoghi lontani e diversi, ma al tempo stesso reali di cui si parla come in un’ antica leggenda.

Basta avere un paio di ali: “Volare è facile. Tutti hanno un paio di ali dentro. Bisogna saperle trovare.”

Ossi e Tommi, due fratelli, trovano nell’acqua un piccolo scrigno e lo portano al nonno.

Dentro non v’è nessun tesoro, solo un misterioso biglietto con una scritta:

“Buon Natale alla mia cara sorellina Ada. Tuo fratello Nikolas … ”

Il biglietto rammenta al nonno un’ antica storia tramandata di padre in figlio.

In apparenza è solo una favola come tante, ma quello strano biglietto induce l’anziano a raccontarla a sua volta ai nipoti.

Chi è Nikolas? E chi è l’Ada cui il biglietto è dedicato?

Una storia di Natale che cavalca la vita di un personaggio, da bambino, rimasto orfano, fino al suo ultimo viaggio. Luoghi e personaggi son parte di una scenografia in cui l’autore mescola il fantastico al reale. Nell’atmosfera magica del mondo del Nord Marko Leino racconta la tenacia e la forza di riuscire a superare da soli ogni avversità, perché anche la perdita di chi ci è caro fa parte della vita e rinunciare all’amore a e ai sentimenti è rinunciare a vivere.

Una storia di Natale diversa, la storia di un bambino che ritroverà il coraggio di amare, la storia di un Uomo che dedicherà all’Infanzia la sua vita intera e diverrà l’Uomo del Natale.

Età di lettura: da 10 anni.

Per leggere questo libro non è necessario essere amanti del Natale e nemmeno credere nella leggenda di Babbo Natale.
Questo libro è per tutti coloro che credono, trecentosessantacinque giorni all’anno, all’esistenza dell’amore puro. ¤ Marko Leino ¤

 

Miracolo in una notte d’inverno
Marko Leino
Feltrinelli  – Collana Kids , 2012, pag. 292, € 14,00
EAN: 9788807921926

close
BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti!, promettiamo di non abusarne

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Maura Picinich

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento