La meravigliosa storia d’amore di Mr Morf

   Tempo di lettura: 5 minuti

la meravigliosa storia d'amore di Mr MorfMr.Morf è un cane. Non un cane da grembo intendiamoci.
E neppure un cane del tipo « vammi a prendere le pantofole»,
oppure « portami il giornale », o « noi usciamo, mi raccomando
tu guarda la casa ». No, Mr.Morf  è un cane da circo.
Il suo è un lavoro molto, molto importante.
La gente fa un sacco di strada per venire a vederlo…
… Mr Morf si esibisce lassù in cima fin da piccolo. Giorno dopo giorno.
Finchè un bel mattino Mr Morf decide di restare a letto…
” [segue ]

Mr Morf è un fenomenale cane equilibrista. Ogni giorno si arrampica in alto e in mezzo al vuoto, tra la cima del tendone colorato del circo e il pubblico a naso in su, cammina in equilibrio sulla fune.
Gli spettatori sono sempre in visibilio e si spellano le mani per quanto applaudono le esibizioni di Mr Morf
Ma un mattino Mr Morf non si sente tanto bene, è triste e non ha più voglia di alzarsi dal letto.
Mr Morf si è ammalato di una malattia molto diffusa, grave e complicata perché è l’unica malattia che si cura con il contagio: la solitudine.
Il successo non è tutto e non basta a far sentire Mr Morf meno solo.
Così, un giorno, il nostro cane fenomenale mette il cappello della domenica, fa la valigia e lasciando un biglietto al padrone del circo:” Caro Signor Padrone del Circo, purtroppo devo andarmene via per un periodo di tempo indefinito. Distinti saluti, Il Pregiatissimo Walter Morf …” parte alla ricerca di un amico da amare.
Nel suo viaggio incontra vari personaggi come la rondine Penelope, la signora talpa, la scrofa, il saggio gufo, il gatto, il lupo ma nessuno sembra essere in grado o voler curare la sua terribile malattia. Così sconsolato e affranto Mr Wolf con la sua dolorosa pena nel cuore decide di ritornare al circo.
Ma all’improvviso, dopo giorni e settimane di vana ricerca,  proprio nel punto da cui era partito, Mr
Wolf, inizia ad abbozzare un timido sorriso. Poi il sorriso si trasforma lentamente in una sonora risata. Infine Mr Wolf si sbellica dalle risate tanto da non riuscire più ne a mangiare ne a dormire.
Le fragorose risate di Mr Morf echeggiano e fanno tremare tutto il tendone a righe del circo con estremo stupore dei colleghi acrobati.
C’è qualcosa … o meglio qualcuno che gli provoca un sorriso nel cuore che irradia tutto il suo peloso fisico tanto da procurargli uno strano solletico gioioso: è Isabella, una pulcetta tanto tenera e diversa dalle altre creature che ha incontrato nel suo lungo viaggio di ricerca.
“ Vuoi diventare mia amica  – domanda Mr Wolf – e rimanere con me per sempre?Non chiedo di meglio – dice Isabella – Resterò con te per tutta la vita”
Così inizia la tenera e memorabile la storia di Mr Morf e Isabella due piccole creature dal cuore grande – la prima di uno degli illustratori più raffinati del panorama contemporaneo: Carll Cneut, ad apparire in Italia. Carll Cneut è un illustratore incredibile che un po’ come come il suo Mr Morf, ci fa osservare figure e sentimenti “dall’alto”, così come le guarderebbe il suo protagonista dalla cima di una fune da circo, con inquadrature che sconfinano quasi non ci fosse orizzonte. I colori che usa Cneut sono compatti, solidi, densi e danno molta corporeità ai personaggi i cui vivaci costumi scenici, studiati nel dettaglio, conferiscono ai protagonisti tratti indimenticabili.
Mr Morf è adorabile e ogni bambino che desidera un cane e per tanti motivi non lo può avere, leggendo questa storia, diverrà anche lui amico di Mr Wolf e capirà che un amico lo si può trovare, sempre, anche all’improvviso se si riesce a guardare bene non tanto all’ aspetto ma al cuore, un cuore grande come quello della minuscola pulce Isabella.

L’AUTORE

Carll Cneut è nato in Belgio nel 1969. Avrebbe voluto fare il trapezista, ma soffrendo di vertigini si è dovuto dedicare ad altri voli, di fantasia – tra cui i libri per bambini. Finora ne ha pubblicati dieci, ed è ormai considerato uno dei più originali e affascinanti illustratori di oggi.
La meravigliosa storia d’amore di Mr Morf è il primo di cui abbia scritto anche il testo.

SCHEDA TECNICA:

Titolo: La meravigliosa storia d’amore di Mr Morf
Autore: Carll Cneut  
Illustratore: Carll Cneut
Editore: Adelphi
Collana: I cavoli a merenda
Codice ISBN: 8845918521
Codice EAN: 9788845918520
Formato: rilegato, cartonato
Pagine: 24
Prezzo indicativo: € 12,00
Età di Lettura: (5+)

BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati