La libreria Controvento di Telese Terme è la migliore libreria per ragazzi d’Italia

   Tempo di lettura: 4 minuti

Abbiamo festeggiato nei giorni scorsi l’edizione 2016 del Premio Andersen, che ogni anno riconosce i migliori esponenti di quella parte dell’editoria che si dedica ai più piccoli, passando dagli autori agli illustratori, dalle collane alle iniziative di promozione della lettura. In quest’ultimo ambito è nato un premio speciale, il Premio Denti, che segnala ogni anno una libreria particolarmente meritevole, per due motivi: sottolineare l’importanza di questi luoghi per il presente e il futuro culturale del Paese e ricordare Gianna Vitali e Roberto Denti, storici fondatori della Libreria dei Ragazzi di Milano, vera e propria capostipite di questi luoghi che, per molti bambini, sono il primo punto d’incontro coi libri.

 

>Per l’edizione di quest’anno il premio è andato alla libreria Controvento di Telese Terme (BN), «per aver saputo affiancare alle attività di una libreria di varia, proposte alte e coinvolgenti, dedicate all’infanzia e all’adolescenza e per aver costruito in breve tempo un punto di riferimento importante in un territorio discosto, altrimenti privo di occasioni per la cultura del libro per ragazzi», secondo le parole della giuria, composta dagli editori per ragazzi di AIE e dalla direzione della rivista ANDERSEN.

>Il premio seleziona annualmente la migliore fra le librerie per bambini e ragazzi e nasce sia per sottolineare il ruolo e il valore di questi fondamentali presidi di cultura sul territorio, sia per ricordare la figura e l’impegno di Roberto Denti (1924-2013) giornalista, scrittore e soprattutto, fondatore, insieme a Gianna Vitali (1943-2016), della storica Libreria dei Ragazzi di Milano. Della giuria del premio fanno parte gli editori per ragazzi di AIE e la direzione della rivista ANDERSEN.

La libreria Controvento, fondata nel 2013 da Filomena Grimaldi dopo oltre dieci anni di esperienza in varie librerie italiane, è stata scelta con queste motivazioni: “Per aver saputo affiancare alle attività di una libreria di varia, proposte alte e coinvolgenti, dedicate all’infanzia e all’adolescenza e per aver costruito in breve tempo un punto di riferimento importante in un territorio discosto, altrimenti privo di occasioni per la cultura del libro per ragazzi”.

“L’editoria per ragazzi dimostra come sia possibile fare scelte coraggiose capaci di dare buoni risultati”, ha sottolineato Francesca Archinto, coordinatrice del Gruppo Ragazzi di AIE, commentando la scelta. “Controvento è un luogo di ritrovo attorno al quale si è generato un sistema virtuoso di cultura e sostegno per la lettura che stimola la curiosità dei bambini e non solo. Trovare chi come Filomena Grimaldi riesce a trasmettere tanta passione nell’essere libraio è uno stimolo anche per noi. Con questo premio noi editori ci impegniamo a sostenere per un anno le attività della libreria vincitrice proponendo autori, illustratori, mostre, laboratori, ecc. e dimostrare così, ancora una volta, quanto sia importante la sinergia tra librerie ed editori”.

Il Premio sarà assegnato sabato 28 maggio nell’ambito della 35ma edizione del Premio Andersen (www.premioandersen.it) che si terrà a Genova al Museo Luzzati e metterà sotto i riflettori le eccellenze del panorama editoriale per ragazzi dell’anno e le realtà che si adoperano per la promozione della lettura e della cultura dell’infanzia in Italia.

Il logo del Premio Gianna e Roberto Denti, realizzato da Giulia Orecchia, accompagnerà la denominazione del Premio e sarà usato per promuovere le iniziative che la libreria Controvento organizzerà durante l’anno grazie alla collaborazione degli editori AIE.

fonte: premio Andersen, Il Giornale della Libreria

BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati