Jane, la volpe & io

“… Mi domando come il tiro con l’arco possa aiutarci a migliorare il nostro inglese.

Non posso farci niente è già tutto organizzato.

Quattro notti. Quaranta studenti. Il quinto anno al completo … Oh no! “

 

Jane, la volpe & io è una graphic novel intensamente poetica ed evocativa che racconta le disavventure di crescita di una preadolescente: Helene, in fuga da tutto e da tutti, in particolare dalle angherie del gruppo di “bulle” che la relega nel cerchio degli emarginati perché: «È grassa e puzza» .

Unico rifugio e unica via di salvezza per la ragazzina sono le pagine di un libro: Jane Eyre, romanzo antidoto al grigiore e alla brutalità del mondo. Almeno, fino al giorno in cui l’incubo del campo estivo e il trionfo delle persecuzioni si materializzano e allora nemmeno il suo romanzo preferito basterà a farla sentire meno sola.

Così, lasciando furtivamente la “tenda dei reietti” una notte, Helene, incontrerà una creatura profondamente bella con cui condividerà un momento di vera complicità e connessione emotiva: una volpe, un animale “amico” che la metterà in discussione facendola riflettere profondamente sul giudizio degli altri e l’importanza di accettarsi per quello che si è, a dispetto di tutte le “Suzanne Lipsky” del mondo.

Un romanzo grafico potente che parla la lingua universale del cuore e dell’amicizia, dove una volpe libera e selvaggia riscatta una ragazzina dalla sua solitudine e dopo “Jane Eyre l’amica di carta” arriverà anche quella vera, Géraldine e il cerchio degli emarginati sarà per sempre dimenticato.

 

INFO EDITORIALI

Titolo: Jane, la volpe & io

Autori: Isabelle Arsenault, Fanny Britt

Traduttore: Foschini M.

Editore: Mondadori

Collana: Contemporanea

Data di Pubblicazione: Febbraio 2014

ISBN: 8804637250

ISBN-13: 9788804637257

Pagine: 104

Prezzo indicativo: € 16,00

Età di lettura: 11+

Isabella Paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento