Amalia

“Il tempo di lettura di Amalia è quello del Concerto per pianoforte n. 2 in do minore, op. 18 di Sergej Rachmaninov…”

Chi è Amalia? La donna che disegnava e cuciva abiti per l’amata nipote che in adorazione stava ore a osservarla o l’Amalia dai collant con la riga e dalla sigaretta sempre in bocca? La famosa attrice o la giovane modista? La persona o il personaggio?

Di sicuro una grande donna che ha un rapporto speciale con la nipote Emma, racchiuso nei loro “racconti sul letto” e di piccoli particolari come un profumo inconfondibile, le scarpe eleganti e un filo di fumo nell’aria. Poi Amalia muore, e Emma si accorge di non riuscire a parlare di lei al funerale, forse di non averla mai conosciuta davvero. Finché non legge il suo diario degli anni di guerra e scopre tante donne: Amalia cresciuta in una famiglia modesta, Amalia che lascia la scuola per imparare a cucire e diventare modista in una delle migliori sartorie di Torino, Amalia che sopravvissuta ai bombardamenti viene invece ferita dall’amore, dalla passione cieca quella per Piero. Primo e sconvolgente amore della sua vita, vissuto senza paura, nemmeno della guerra. La nuova vita lontana dalla sua città, la solitudine, le sorprese amare, le speranze e l’incontro che le cambierà ancora una volta l’esistenza, questa volta per sempre. Divisa tra due uomini, Emma scoprirà una donna vera capace di vivere i sentimenti con coraggio senza temere il giudizio della gente e conservare per tutta la vita un difficile segreto.

Che cos’è l’amore, si chiederà Emma: la passione che travolge o l’incontro che permette di esprimere il proprio talento? Sarà la voce della nonna Amalia, che raggiunge la nipote oltre i confini del tempo e dello spazio, a aiutarla a risolvere i dubbi del presente, a abbracciare sorridendo le nuove sfide che la attendono…

Un ottimo romanzo d’esordio non dimenticabile. Brava Giorgia Garberoglio vincitrice del concorso letterario Ypsilon Tellers.

INFO EDITORIALI

Titolo: Amalia

Editore: Feltrinelli

Collana: Fuori collana

Pagine: 80

Formato: brossura

EAN: 9788807421433

Prezzo: €10,00 circa

Isabella Paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento