Sulla collina

“… A Uto piace il tempo trascorso insieme,

la loro Samu-Leo-Utitudine gli piace.

Gli piace il loro ritmo a tre …”

Uto e Leo sono migliori amici. Giocano insieme vivendo meravigliose avventure, con dei semplici scatoloni di cartone che all’occorrenza si trasformano in magici velieri di pirati, castelli e posti incantati, ogni giorno, sulla loro collina, felici di trovarsi così bene insieme.

Solo loro due.

Un giorno, però, arriva un altro bambino, Samu, che non li conosce e vorrebbe giocare con loro.

Samu è gentile e divertente e Uto si dimostra, da subito, accogliente ma non Leo che non si trova a suo agio con il nuovo bambino e vede vacillare la sua amicizia esclusiva: Uto è il suo migliore amico e non intende dividere la sua amicizia con altri!

L’equilibrio si spezza.

Tra i bambini, il tre è un numero che spesso scatena i sentimenti di gelosia e solitudine … oppure fa crescere, accettando i cambiamenti, nella partecipazione a un gruppo.

Infatti, Uto non si arrende.

Inventa un piano per far cambiare idea a Leo e giocare tutti assieme, dimostrando che condividere può essere un’esperienza molto arricchente, ad esempio, con Samu si possono fare un sacco di giochi in cui in due non è proprio possibile fare…

Nominato per il Premio d’illustrazione Kate Greenaway 2014, Sulla Collina, è un libro dalle illustrazioni poetiche e luminose che richiamano i giochi all’aperto della bella stagione estiva, dove il bravissimo Benji Davies dosa colore e prospettiva incorniciando perfettamente il testo. La storia è toccante e racchiude grandi lezioni della vita. Un grande libro, davvero, da condividere con i bambini!

GLI AUTORI

Benji Davies è un illustratore pluripremiato, ideatore di Apps per bambini di successo e regista di film d’animazione londinese. La sua attività spazia dall’illustrazione di libri per bambini alla regia di video musicali, cortometraggi e spot pubblicitari.

Linda Sarah da bambina sognava di fare il vigile del fuoco. Da giovane, si è trasferita con il figlio a Parigi, dove si è esibita come cantante e pianista. Tornata in Inghilterra, si è diplomata in Arti figurative alla Slade School of Fine Arts di Londra, lavorando come cameriera e svolgendo lavori temporanei per mantenersi. È poi diventata illustratrice di libri per bambini, che secondo lei è il miglior mestiere del mondo! (Comunque non sarebbe mai diventata un buon vigile del fuoco perché è molto miope e soffre di claustrofobia).

INFO EDITORIALI

Illustratore: Benji Davies

Autore: Linda Sarah

Casa Editrice: Giralangolo

Collana: Picture Books | Ragazzi

ISBN: 978-88-5920-734-4

Formato: Albo illustrato

Pagine: 34

Data uscita: 07-05-2015

Prezzo: € 13.50 circa

Età: dai 5 anni

Isabella Paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento