Addio a Roberto Denti

Roberto Denti è mancato nella notte a Milano,

a 88 anni,il decano dell’editoria per i ragazzi in Italia, scrittore prolifico, amico fraterno di Gianni Rodari

e fondatore della storica Libreria dei ragazzi, il tempio della letteratura per l’infanzia, una delle più grandi nel suo genere in Europa.

Nato a Cremona, viveva a Milano dal 1946. Il ‘Maestro’ –  come lo chiamavano tanti scrittori italiani – stavo benissimo fino a poche settimane fa, ma sabato era stato ricoverato per un’infezione e le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate. Lascia un figlio molto amato e la fedele compagna di una vita, Gianna Vitali, che con lui era stata artiefice di tante iniziative per far aumentare il piacere della lettura fra i giovanissimi.Per ricordarlo,questa intervista di un paio d’anni fa’ in occasione del suo ultimo libro ‘Fra noi due il silenzio’. (clicca per vedere il video)

Ciao Roberto, sono cresciuta con i tuoi libri credendo nella tua frase profetica:“Un bambino che ama leggere sarà un adulto più felice”. Grazie per la felicità che mi hai regalato. Ti abbraccio …

di Isabella Paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento