Come due gocce

come 2 gocce“…Mamma, perché ci sono le nuvole oggi?
Io voglio il sole.
Io voglio giocare in giardino.”
“Si stanno preparando per il grande evento.”
“Cos’è un grande evento?”
“È un momento importante.
Guarda quelle nuvole grigie…
sono gonfie, gonfie e cambiano rapidamente colore,
ora sono nere.”
“Sono arrabbiate?…”
[continua ]

 

Nuvole in cielo… gocce che scendono.
Una fiaba estremamente limpida e delicata, una storia dentro la storia, sulla diversità che grazie all’incontro con una goccia diventa uguaglianza perché il sentire dei bambini ha intensità diverse ma la stessa equità.
L’involucro il mondo esterno può apparire distinto ma non il mondo interno, quello del cuore e dei sentimenti è simile ad una lacrima, ad una pura goccia d’acqua, come puri sono i bambini.
Lo stile narrativo che usa Sandra Dema in questa, semplice ma elegante storia, alterna componimento in versi e dialogo attraverso il pretesto della spiegazione del complesso e affascinante mondo dell’acqua per parlare di temi dal contenuto particolare e profondo.
Due bambini,  due mondi diversi, la stessa scoperta: il piacere e il sapore dell’acqua ma non solo …
Il tratto grafico molto poetico e raffinato della brava illustratrice Brunella Baldi, sa rendere lirica un’esperienza del quotidiano, offrendola al mondo incantato del sogno che porta il lettore piccolo e grande ad una breve ma intensa esperienza onirica.

 

AUTORI

Sandra Dema vive in una città della cintura torinese, si occupa di progettazione e animazione di attività interculturali e ambientali rivolte alle scuole e di educazione al consumo consapevole.
Ama stare in mezzo ai bambini e alla natura, giocare, leggere, pacioccare, ridere, scherzare, raccontare, scrivere.

Brunella Baldi formatasi alla scuola di Stepan Zavrel, lavora con la tecnica della monotipia. E’ artista prima che illustratrice e ha vinto moltissimi premi, fra cui un riconoscimento all’alta qualità delle sue opere da parte del Pedagogical Museum of J.A. Comenius di Praga.

INFORMAZIONI TECNICHE

Titolo: Come due gocce
Autore: Sandra Dema
Illustratore: Brunella Baldi

Editore: Paolo Acco Editore
Collana: Compagni d’avventure
Codice EAN: 9788895902807
Formato: illustrato, rilegato
Pagine: 32
Prezzo indicativo: € 15,00
Età di Lettura: (4+)

close
BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti!, promettiamo di non abusarne

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

isabella paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento