Camminare correre volare

camminareGabriele: Cosa vorresti migliorare di te?
Asja: Vorrei imparare a fare qualcosa. Non so fare niente.
Gabriele: Devi imparare a liberarti delle noia, della paura della rabbia.
Asja: Allora è un casino!
Gabriele: Sei tu che scegli
Asja: Cosa?
Gabriele: Quello che vuoi
Asja: Io non so ancora quello che voglio
Gabriele: Decidi chi vuoi essere. Soltanto quando lo saprai, potrai volare …”

Oggi vi presento un altro libro per adolescenti: una storia di bullismo al femminile, avvincente, provocatoria, molto educativa, raccontata dal punto di vista della “ragazza cattiva“: Camminare correre volare di Sabrina Rondinelli.
“ Asja ha 14 anni, l’aria spavalda e gli occhi inquieti. Vive in un quartiere popolare con una madre sempre depressa e va male a scuola. Ruba nei negozi e chatta con ragazzi più grandi. Esce di nascosto e si accanisce contro la sua compagna di classe Maria, troppo remissiva, troppo studiosa, troppo per bene. Asja è una ragazza difficile. Abituata a non contare su niente e nessuno, fa la dura cercando il consenso delle amiche solo per nascondere la sua fragilità. Tra lei e Maria la tensione cresce di giorno in giorno, fino a trasformarsi in atto di bullismo, in violenza. Maria nonostante riceva aiuto continua a sentirsi umiliata e offesa. Asja, invece,  per la prima volta abbandonata dalle amiche si vede messa alle strette dagli adulti … Inizia così per entrambe una corsa alla ricerca della propria identità, entrambe accumunate dalla stessa fatica di crescere …”
È facile condannare i bulli. Più difficile capirli e aiutarli a riscattarsi, perché spesso hanno alle spalle una storia dolorosa e complessa. E così si pensa che non abbiano sentimenti, solo perché non ne mostrano.
Una storia di formazione, attraverso l’amore, l’amicizia e il perdono. Il libro è vincitore del Premio internazionale di Narrativa “Città di Penne”.

Gli autori

autrice: Sabrina Rondinelli: nata a Torino nel 1972 dove si è laureata in Materie Letterarie con indirizzo teatrale. Oltre a insegnare in una scuola elementare, conduce incontri di scrittura creativa nelle Biblioteche Civiche Torinesi, collabora con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani e scrive audiofilm per le persone non vedenti. Per le edizioni EL ha pubblicato il suo primo romanzo, “Camminare correre volare” seguito da “La nostra prima volta”.

Scheda tecnica:

Titolo: Camminare correre volare
Autore: Sabrina Rondinelli

Editore: Edizioni EL
Collana: Narrativa, Nr. 32
Codice EAN: 9788847723528
Pagine: 155
Formato: brossura cm 14 x 21
Prezzo: indicativo € 10,50.
Età di lettura: (12+ ).

close
BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti!, promettiamo di non abusarne

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

isabella paglia

Sono un'autrice di libri per bambini e ragazzi. Ho vinto vari premi di Letteratura alcuni molto importanti come:"IL PREMIO NAZIONALE LETTERATURA  PER L'INFANZIA GIACOMO GIULITTO - Critici in erba" - 2014; Il 25 marzo 2014, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ho ricevuto il prestigioso PREMIO PIPPI- narrativa per ragazzi  sezione inediti con il romanzo: "La Grande Sfida". Sono vincitrice del 14^ Concorso Internazionale Syria Poletti - Città di La Réole per libro rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e Finalista del Soligatto - Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, anche caporedattore per il web magazine Book Avenue, redattrice, collaboratrice per  molti altri giornali e riviste destinate ai più giovanicome Super G! ma soprattutto instancabile cantastorie e sostenitrice dei diritti dei bambini.

Lascia un commento