Si sentiva svuotata e di una infelicità che,
se avesse potuto colorarla, sarebbe stata di un
bianco sporco come la neve che si scioglie
sulla strada.
Fredda, imbrattata e senza valore si sentiva, Arianna.
Basta poco, quando cammini funanbola in cerca di ascolto.
Un rimprovero più duro del solito e Arianna se ne va.
Invisibile a tutti, persino alla sua migliore amica.
Quattordici anni, che nel vestire diventano doppi, una casa vuota di famiglia, da quando sua madre se ne andata, un padre autoritario e fragile, un fratello fantasma, una nonna stanca.
In fondo non sono poco.
Arianna fugge da tutto questo che le annebbia il cuore, a caccia di sogni.
All’inizio la fuga le mette paura, scuote alle radici il suo senso più profondo di appartenenza, facendo scaturire con urgenza una domanda: chi sono io?
Sarà solo l’inizio di un nuovo andare, tessuto di insoliti incontri: un barbone innamorato e sconfitto; un extracomunitario, fedele alla speranza di dovercela fare; una coppia di giovani musicisti che vagano per centri sociali; una donna strampalata che vive, nutrendosi di parole.
Tutti loro offriranno ad Arianna, più di un aiuto concreto, l’occasione per guardarsi davvero allo specchio e dentro, mettendo a fuoco in sè fragili frammenti di un’identità in cerca di coraggio.
Luisa Mattia, pluripremiata autrici di libri per ragazzi e coautrice del celebre progamma televisivo La Melevisione, riesce a scalfire, con il suo stile asciutto e vibrante, consolidate immagini di ragazzi, spesso etichettati dal mondo dei grandi solo per ciò che non fanno o che non dicono. Anche quando pochi sono disposti ad ascoltare.
Il romanzo è soprattutto l’esito cercato e perfettamente riuscito di un progetto di costruzione della narrazione partecipata, alla quale l’autrice ha lavorato direttamente con i ragazzi di una scuola media, in una borgata alla periferia di Roma, ascoltandoli e tramando insieme a loro, profilo dei personaggi, intreccio della storia e contenuti.
Un lavoro, come la stessa autrice ha scritto, “nato per ostinazione, avviato con cautela, cresciuto con allegria e concluso con entusiasmo.”
Informazioni tecniche
Titolo: Noi siamo così
Autore: Luisa Mattia
Editore: Sinnos
Codice: EAN 978-88-7609-241-1
Formato: 21×14 cm
Pagine: 128
Prezzo indicativo: € 12 cartaceo
Età di Lettura: (13)