.
Tempo di Carnevale, per gli appassionati di maschere, coriandoli e stelle filanti, c’è un ricco calendario di eventi per chi è in Toscana e per chi volesse recarvisi. Si comincia con la città di Empoli, dove l’anno scorso ha preso il via la prima edizione con Mela Ridens, installazioni artistiche di strada, prosegue quest’anno sabato 24 gennaio, il 7 e il 21 di febbraio con sfilate in piazza Farinata degli Uberti. Con l’occasione si può visitare la splendida Empoli e ammirare la Fontana delle Naiadi, più comunemente nota come Fontana dei Leoni in piazza Farinata degli Uberti che è stata restaurata qualche anno fa’ e che è ancora più bella.
Il 24 di gennaio si aprirà ufficialmente il Carnevale a Empoli alle 11 con la parata inaugurale di Burlamacco e Ondina, maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio. Il pomeriggio si prosegue alle 16.00 con la parata di apertura della banda musicale del Cam e il circo Madera di Torino.
Allego il link con il programma degli eventi:
https://www.visitempoli.it/eventi/un-altro-carnevale
Da quest’anno a Empoli si apre il Contest per la migliore machera, è possibile iscriversi entro l’8 febbraio a questo link a questo
form di Google (dal bel nome Sotto lo stesso cielo) per l’iscrizione:
A Firenze il 9 di febbraio avrà luogo l’inaugurazione dal titolo “Aspettando il Carnevale” dalle 14.00 in piazza Santa Maria Novella con esibizioni di artisti di strada e danze tradizionali. Alle 15.30 il corteo carnevalesco con carri allegorici e maschere sfilerà per le vie del centro fino a raggiungere Piazza della Signoria, preceduto da Stenterello la maschera tradizionale del Carnevale Fiorentino.
Chi è Stenterello? Alla fine del Settecento, al teatro del Cocomero, nacque grazie all’attore fiorentino Luigi del Buono, il personaggio di Stenterello: magrissimo per gli stenti vissuti, pallido, traballante, popolano e povero, ironico e astuto, rappresenta l’uomo che riesce ogni volta a salvare la pelle e allo stesso tempo a criticare e polemizzare con le autorità; la rappresentazione perfetta del fiorentino dei suoi tempi. Sul panciotto giallo una doppia dichiarazione d’identità: il 28 sul petto (e a Firenze, si sa, è il numero di chi è stato tradito dalla moglie) e la scritta posa piano sul bordo lo identifica come un tipo calmo, apparentemente distratto ma capace di scansare ogni fatica. Le calze fin sopra il ginocchio di colori diversi e una passione per il vino lo segnano da sempre, mentre è Pellegrino Artusi a raccontare che a Stenterello piacciono le frittelle di tondone, profumate di limone e dolci di uva malaga.
C’è poi il Carnevale di Viareggio noto a livello internazionale che è la rappresentanza sublime del Carnevale, le date delle sfilate dei carri allegorici sono il 1, 7, 12, 15,17,21 febbraio sui viali a mare.
Allego il link del programma degli eventi:
viareggio.ilcarnevale.com/programma-eventi
Sempre sabato 24 gennaio alle 14.30 in centro a Lucca si svolgerà l’Eurocarnevale con una parata di centinaia di figuranti provenienti dalla Slovenia, dall’Austria, dalla Svizzera e dalla Germania che si esibiranno in coreografie spettacolari e canti nei costumi tipici dei carnevali svizzeri e tedeschi.
Proseguono per tutto il mese di febbraio le sfilate in maschera con spettacoli di mangiafuoco e trampolieri per la città e sulle mura di Lucca dalle quali si gode una vista panoramica. Consiglio con l’occasione una visita al museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana situato a Palazzo Ducale, vicino alle mura della città che considero fra le più belle della Toscana.
Allego link per ogni informazione utile:
Il Carnevale è anche turismo, un settore che ancora tiene bene nel nostro paese.
Buon divertimento!
Per BookAvenue, Francesca Lombardi
altri articoli dell’autore






