Tutta la letteratura per ragazzi in Fiera a Bologna

   Tempo di lettura: 2 minuti

Comincia oggi l’intensa settimana a Bologna dedicata alla letteratura per ragazzi con il doppio evento della Fiera e quello del Weekend dei Giovani lettori. Proprio mentre finisce il primo inizia l’altro con altrettanti molti eventi e incontri, senza dimenticare quello dedicato all’illustrazione.

Gli appuntamenti bolognesi fanno ogni anno la sintesi di un segmento assai importante dell’editoria nazionale. L’editoria per ragazzi cresce ancora nel 2015 con un andamento positivo pari al +7,9%. È proprio questo segmento a trainare tutto il comparto librario verso i primi segnali positivi (+0,7% per il mercato complessivo del libro nei canali trade: librerie, online, gdo, secondo i dati dell’AIE).

BookAvenue partecipa con due delle redattrici della rubrica “Piccoli Lettori Crescono” le nostre: Francesca Frenzi Mariucci e Virginia Stefanini alla tavola rotonda dedicata ai siti e blog che si occupano di letteratura ed editoria per l’infanzia e ragazzi organizzato tra i diversi eventi in programma nel Weekend dei giovani lettori che si terrà dal Venerdi 8 al 10 proprio nei stessi luoghi del Bologna Children’s Bookfair. Il titolo non a caso è: “La letteratura per ragazzi corre sulla rete”>>

 

Chi ha cominciato a scrivere di libri per ragazzi sul web? Che esperienze portava? E’ tempo di soffermarsi su tante realtà italiane, diverse fra loro, tutte importanti, che, insieme, hanno dato un forte impulso alla circolazione ai libri di qualità. Mentre i media hanno continuato ( tranne pochissime eccezioni) ad ignorare questa produzione, benché in crescita e qualitativamente meritevole di attenzione, il social ha sviluppato reti sempre più solide. Chi scrive è animato da passione, ha mediamente buone competenze, legge

Tanti nuovi blog, alcuni che lavorano fra loro, rappresentano una novità nel mondo dei libri per ragazzi. Alla tavola rotonda partecipano la redazione di Libri Calzelunghe, Enrica Colavero (YouKid), Elena Giacomin (Il grande gigante soffiasogni), Virginia Stefanini (GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori), Francesca Mariucci (Book Avenue. Piccoli Lettori Crescono). Coordina l’evento Grazia Gotti (Zazienews).

Questo incontro ospitato al Weekend dei Giovani Lettori costituisce il primo passo per facilitare la conoscenza di queste realtà e per accoglierne di nuove.

Venerdì 8 Aprile – Sala Concerto, Centro Servizi, Blocco D – Ore 15:00

BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati