La politica fà twit twit

   Tempo di lettura: 1 minuto

I tweet più famosi, gli hashtag, gli slogan (social) che hanno accompagnato il percorso del «libero e semplice» Matteo Renzi da Palazzo Vecchio a Palazzo Chigi. #ArrivoArrivo, di Grandi e Tallei, racconta cinque anni di comunicazione politica rivoluzionaria e innovativa. Quali che siano le sue convinzioni, a Renzi va il merito di aver svecchiato il burocratese dei palazzi, facendo entrare chiunque nelle sale dei bottoni. Compreso lo Studio alla Vetrata del Quirinale, da dove, durante il colloquio con Giorgio Napolitano per presentare la lista dei Ministri, l’ex sindaco di Firenze twittava #ArrivoArrivo (da qui il titolo del libro) a chi fuori si domandava il perché di tanto ritardo.>>

 

 

Un cinguettio inusuale, che per la prima volta nella storia della Repubblica infrangeva ogni tabù istituzionale. Il volume di Grandi e Tallei ripercorre l’avventura di questo bravo comunicatore. Dagli esordi, con #Coseconcrete, quando al centro di tutto c’era Firenze, a #Leopolda, che nel 2013 ha dato il via alla #rottamazione, da #Lasvoltabuona a #iocicredo dell’abolizione dei finanziamenti pubblici ai partiti, fino a #escidaquestoblog, l’invito rivolto a Beppe Grillo e al Movimento 5 stelle per un confronto costruttivo. Il resto è cronaca recente.

Matteo Grandi, Roberto Tallei, #ArrivoArrivo. La corsa di @matteorenzi da Twitter a Palazzo Chigi, Fazi Editore, 336 pagine, 12,50 euro.


BookAvenue Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

La nostra newsletter arriva ogni mese. Iscriviti! Niente pubblicità e promettiamo di non abusarne.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati