“E poi, onestamente, certe volte trovavo un po’ esagerata tutta quella mania di lavarsi. Da quel che avevo capito, ci si poteva piazzare al lavandino e strofinarsi per anni interi, però, non appena si fosse smesso, ci si sarebbe subito sporcati di nuovo. Ma questa è una cosa che non avevo mai osato dire a Gerda. Lei ripeteva che era “un’ironia della sorte”, quella di essersi ritrovata sul groppone una sudiciona come me. Io non capivo bene che cosa significasse, ma di certo non era niente di buono…”
Janna, nove anni, vive all’orfanotrofio Biancospino, nella speranza di essere adottata un giorno da una mamma dolce e carina. Ma quando arriva, a bordo di una vecchia Volvo, una gorilla alta due metri e sceglie proprio lei e naturalmente la bambina è terrorizzata, convinta che il bestione si porti via i bambini per mangiarli.
Ma non tutte le apparenti sfortune vengono per nuocere …
La Gorilla vive in una vecchia fabbrica dismessa, fa la rigattiera e adora i libri: ne possiede più di tremila, anzi ben tremilacentodue volumi, spendendo quaranta euro pur di assicurarsi una rara edizione di Oliver Twist, il suo libro preferito.
Nonostante l’apparenza, presto Janna si rende conto che l’anomala mamma adottiva è gentile, buona e generosa, e comincia a fidarsi di lei. A questo punto però entra in scena il corrotto consigliere municipale Tord, che per impadronirsi della proprietà della Gorilla minaccia di toglierle Janna e di farla tornare in orfanotrofio. Ma non sarà facile separare la strana coppia di madre e figlia, ormai legate da una complicità sempre più profonda e da un grande amore per la libertà.
Nello stile un po’ anarchico e scanzonato tipico della letteratura scandinava per ragazzi, una storia in cui la narrazione umoristica sottintende temi di grande serietà, come il rifiuto dei pregiudizi e l’accettazione del diverso. Perché, anche nelle situazioni più sfortunate, la felicità non è mai troppo lontana, basta sapere dove cercarla.
Gran bel libro!
INFORMAZIONI EDITORIALI
Titolo: Mia mamma è un gorilla, e allora?
Autore: Frida Nilsson
Traduttore: Storti A.
Editore: Feltrinelli
Collana: Feltrinelli Kids
ISBN-13: 9788807922305
Pagine: 140
Formato: brossura
Età di lettura: dai 9 anni
Prezzo indicativo: € 10,00